Sala

salasrl.com

L’evoluzione tecnologica ha ampliato gli sbocchi applicativi

L’innovazione nel Dna. È questa la caratteristica competitiva di Sala, l’azienda di Collebeato nata nel 1950 a Lumezzane come studio tecnico di progettazione meccanica. Nel lungo percorso di crescita l’azienda ha puntato su innovazione, ricerca e specializzazione, ovvero le linee guida che hanno consentito di soddisfare le esigenze tecnologiche e produttive di clienti in tutto il mondo. Sala, che da quasi 70 anni produce macchine di precisione per tornitura, ha abbracciato la filosofia che punta a migliorare i sistemi produttivi, riducendo gli sprechi e ottimizzando le risorse. Un’impostazione Lean production, ovvero un approccio lavorativo basato sull’aumento dell’efficienza e sulla diminuzione dei costi di lavorazione. Con Linea Spindle, il nuovo sistema di tornitura unico e brevettato, Sala passa in maniera rapida ed efficiente dalla produzione di lotti di grandi volumi a quella di tanti lotti diversificati e di volumi ridotti riducendo drasticamente i tempi di attrezzaggio: in altre parole, produrre oggi quello che si vuole vendere oggi. Realizzando solo il necessario si limitano inoltre le esigenze di spazio e si abbattono i costi di stoccaggio.

«L’elemento che ci ha consentito di crescere in questi anni di attività è stato senza dubbio il fattore umano»

Il nuovo Linea Spindle, la prima macchina plurimandrino lineare a controllo numerico Cnc prodotta in serie, pensata con una configurazione standard che permette di garantire prezzo e consegna ottimizzati, rappresenta il frutto dello sviluppo di una tecnologia innovativa che rivoluziona il processo di produzione nel settore delle macchine utensili di tornitura. Linea Spindle è l’unico plurimandrino di tornitura che garantisce massima flessibilità produttiva: consente la lavorazione completa di pezzi torniti, incluso lavorazioni accessorie (fresature, forature, marcature ecc.); si possono inoltre produrre pezzi da barra o da ripresa come stampati, pressofusi e sinterizzati ed è possibile lavorare contemporaneamente due pezzi uguali o differenti tra loro. È poi possibile attrezzare la macchina senza interrompere il ciclo produttivo.

Grazie a questa continua evoluzione si sono ampliati gli sbocchi applicativi in vari settori del manifatturiero quali automotive, aerospace, pneumatica e idraulica. L’ennesima proposta innovativa by Sala è il riconoscimento alla lungimiranza dell’azienda: «L’elemento che ci ha consentito di crescere e di svilupparci in tutti questi decenni di attività - sottolineano dall’azienda - è il fattore umano, il team, la squadra vincente. Il nostro obiettivo strategico è stato quello di costruire, nel tempo, con costanza, un gruppo di persone affiatate, motivate, competenti che potessero, insieme, vincere la sfida del mercato nel tempo della globalizzazione. Questo è quello che volevamo costruire, questo è ciò che abbiamo realizzato, questa rimarrà la nostra bussola nelle sfide del futuro».

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana

il progetto

Il portale web Bilanci Aziende Brescia

L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni

Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.

Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.

Abbonamento annuale a Bilanci Aziende Brescia
1 ANNO
€10 00
ACQUISTA

Altri contenuti

17a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
16a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
I conti di 500 piccole medie aziende bresciane, selezionate per le loro eccellenti performance di fatturato.
14a
edizione
I numeri dei bilanci delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.