Denkavit

comune Montichiari
settore zootecnia

L’evoluzione dell’azienda si rispecchia in un volume d’affari cresciuto costantemente

Il Ceo di Denkavit Italia, Erik Fernhout

Fondata nel 1929 dalla famiglia Buys, Denkavit è l’azienda specializzata nella nutrizione dei giovani animali da reddito, attiva in 65 Paesi in tutto il mondo. La sede centrale è in Olanda, mentre in Europa l’azienda è presente in Francia, Germania, Spagna e Italia, l’ultima nata è Denkavit US con sede nello stato di New York.

La filiale italiana di Denkavit è stata fondata nel 1963 e dal 2000 è amministrata dal Ceo Erik Fernhout, che in questi anni ha accompagnato l’evoluzione dell’azienda che si rispecchia in un volume di affari cresciuto costantemente con un incremento del 135%.

L’elemento fondamentale di questo successo è rappresentato da un mix di investimenti mirati alle competenze delle persone, ad uno scrupoloso sistema di controllo qualità e R&D. L’altro obiettivo perseguito è stato quello della produzione a costi ottimizzati. Oggi l’attenzione è la sostenibilità della produzione seguendo il modello di economia circolare.

Investimenti mirati, competenza, qualità e R&D sono gli ingredienti essenziali di questo successo

La specializzazione di Denkavit si applica all’allevamento di vitelli a carne bianca (circa 500.000 vitelli allevati in Europa) per passare poi alla produzione di latte in polvere per vitelli, agnelli, capretti, bufalini e suinetti. L’offerta comprende sia alimenti completi sia integratori specifici per giovani animali, nonché una gamma di ingredienti speciali che riguarda il B2B.

Denkavit è un punto di riferimento della nutrizione dei giovani animali, non solo per i prodotti ma anche per l’alto livello di assistenza ai clienti e l’innovazione delle sue proposte.

Il motto aziendale è «Growing together», ovvero «Crescere insieme», perché la crescita e il successo ottenuto dalla multinazionale in quasi cento anni di storia si riverbera su tutti i partner.

Per Denkavit, e per Denkavit Italiana in particolare, crescere significa molte cose, soprattutto significa crescere come settore: per questo motivo Erik Fernhout è convinto che si debbano incrementare le cooperazioni lungo tutta la filiera, collaborando e cooperando fattivamente con le istituzioni, gli istituti di credito, gli acquirenti, la grande distribuzione, i produttori di mangimi, gli allevatori e i consorzi di tutela.

Denkavit è un’azienda familiare - oggi alla terza generazione - che vuole prendersi cura delle prossime generazioni in modo sostenibile: «Vogliamo dare un contributo positivo alla salute e al benessere degli animali, all’ambiente e alla sicurezza alimentare investendo in innovazione e partnership trasparenti e di successo. Questo è ciò che intendiamo per il futuro, Growing together».

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana