MATCHPLAT - NUOVE FRONTIERE DEL BUSINESS

C.d.A. Andrea Franceschetti, Mario Mazzoleni, Elia Calissi, Andrea Gilberti, Alberto Bartoli, Yuri Sabbadini

Start up innovativa, si trasferisce a Bergamo per finalizzare l’operatività e ora guarda all’estero per allargare gli orizzonti. Matchplat è una giovane e dinamica realtà che ha scoperto "l’uovo di Colombo" mettendo a disposizione anche delle Pmi un sistema per realizzare ricerche di mercato efficaci con strumenti innovativi che, alla qualità del servizio, unisce un costo competitivo, a portata anche delle piccole dimensioni. L’idea. Combinando intelligenza artificiale (AI) e Big Data, Matchplat ha sviluppato una piattaforma per effettuare analisi di mercato automatizzate e personalizzate. «Profiliamo il mercato B2B recuperando dati provenienti dal Web e da fonti istituzionali - governative, pubbliche e private - attraverso algoritmi di AI, per fornire rapidamente analisi accurate».

La sede. Il quartier generale di Matchplat è in Via Zanchi a Bergamo

Matchplat si affida ad un database sempre aggiornato con milioni di aziende classificate per i propri contenuti online. L’universalità. Le soluzioni Matchplat si caratterizzano per efficienza e accessibilità, risultando alla portata di ogni impresa. «Non forniamo troppi dati, fra i quali è difficile orientarsi, o informazioni incomplete, come accade con i motori di ricerca, i social network e i fornitori di dati tradizionali. Agevoliamo il committente analizzando in automatico la presenza online delle aziende, trovando solo quelle con le caratteristiche ricercate dai nostri clienti. Non ci fermiamo ai codici industriali: riusciamo a mappare le informazioni commerciali di oltre 400 milioni di aziende in 196 Paesi. Automatizzando la lettura dei siti, siamo in grado di erogare un'analisi di mercato in poche ore anziché mesi di lavoro. Grazie alle nostre tecnologie, lavoriamo con lo stesso grado di personalizzazione di un consulente dedicato». Matchplat abbatte concretamente i limiti all’accessibilità delle informazioni più preziose per il proprio business e i tempi di elaborazione di nuove strategie.

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana