Banca Valsabbina è una Società cooperativa per azioni che da 125 anni sostiene la crescita e lo sviluppo economico dei territori in cui è presente, ponendosi come interlocutore per le Pmi, per gli artigiani, le piccole attività economiche e le famiglie.
È la principale banca popolare di Brescia e negli anni ha esteso la presenza anche in altre regioni del Nord Italia. Oggi può contare su una rete territoriale di 71 filiali, numero destinato a crescere nei prossimi anni, in controtendenza rispetto al trend di scenario che vede una generale e progressiva dismissione di filiali e sportelli.
Nel corso della sua storia, la banca è stata il motore della crescita di tante imprese, in particolare delle Pmi, che costituiscono l’ossatura dell’economia non solo bresciana ma dell’intero Paese, perseguendo un modello operativo che coniuga la banca tradizionale e l’innovazione, uno schema che da Brescia è stato progressivamente esportato nei principali centri produttivi dell’Italia Settentrionale.
«Siamo una banca con un modello di business tradizionale e questo per noi continua a rappresentare un valore - spiega Hermes Bianchetti, vice direttore generale vicario di Banca Valsabbina -. Per mantenere un alto livello di competitività sul mercato ed essere un riferimento reale per i nostri clienti, recepiamo con favore le innovazioni che la tecnologia mette a disposizione della finanza. Le sinergie avviate negli ultimi anni sintetizzano la nostra volontà di crescere migliorando costantemente l’offerta di prodotti e servizi. Stiamo innestando componenti digitali nei processi del credito, affidandoci anche a fintech che possono contare su masse erogate importanti e, soprattutto, capaci di portare un processo snello e digitale. Restiamo una banca tradizionale, insomma, ma molto tecnologica».
Vanno lette in questo senso le numerose acquisizioni e operazioni di aumento di capitale in start-up fintech che in questi ultimi anni hanno fatto dell’istituto bresciano una delle realtà più attive in questo ambito.
L’istituto di credito da 125 anni sostiene la crescita e lo sviluppo dei territori in cui è presente
Banca Valsabbina è sicuramente una banca tradizionale, e ci tiene a mantenere questa caratterizzazione soprattutto nel servizio alla clientela, un servizio che punta sull’offerta di un rapporto e di una relazione di qualità. Oltre a questo, grazie alla tecnologia, offre servizi sempre più elevati in termini di qualità, che consentono alle imprese di ottimizzare le tempistiche e gli adempimenti burocratici.
Una certezza per l’economia e le imprese del territorio da 125 anni, che con lungimiranza si sta mettendo in condizione di portare avanti questa missione negli anni a venire, guidando essa stessa e le imprese con cui collabora verso un futuro di crescita.
L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni
Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.
Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive.
I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce.
Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.