Gfinance

website
comune
BRESCIA
settore
CONSULENZA

Nicolai: «Il Piano incentivi 5.0 consentirà alle Pmi di dare nuovo slancio agli investimenti»

Con l’avvio del nuovo Piano di incentivi per la Transizione 5.0 si aprono importanti opportunità a sostegno degli investimenti delle piccole e medie imprese, con focus la transizione digitale ed ecologica.

Per il prossimo biennio 2024-2025 il Governo ha infatti messo in campo un tesoretto da 6,3 miliardi di euro dedicato a finanziare progetti di innovazione che consentano una riduzione dei consumi energetici, pari almeno al 3% dell’unità produttiva, o pari al 5% se calcolata sul processo interessato dall’investimento.

Marco Nicolai, esperto di funding pubblico e partner di Gfinance

Le spese ammissibili dovranno fare riferimento all’acquisto di beni materiali 4.0 (macchinari, impianti e attrezzature tecnologicamente avanzati) e software e soluzioni 4.0 (con l’estensione ai software per il monitoraggio dei consumi energetici e ai gestionali).

Saranno ammessi anche investimenti in beni strumentali necessari all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e le spese per la formazione del personale. «Il nuovo Piano di incentivi 5.0 – spiega Marco Nicolai, esperto di funding pubblico e partner di Gfinance – consentirà alle Pmi di dare nuovo slancio agli investimenti, premiando chi sceglierà di adottare tecnologie avanzate ed ecosostenibili con un credito di imposta che può raggiungere il 45% delle spese ammissibili».

Per supportare gli imprenditori nell’accesso agli incentivi previsti dal Piano Transizione 5.0 Gfinance mette in campo un servizio di consulenza altamente specializzato che conta su un team di professionisti con competenze complementari nell’ambito finanziario, tecnico ed ambientale.

Per approfondire le agevolazioni e i bandi la società organizza ogni mese un ciclo di webinar gratuiti

La società opera da oltre 30 anni nel settore della finanza agevolata e vanta un’esperienza consolidata a fianco di importanti gruppi industriali per la realizzazione di progetti di investimento strategici. Fornisce la propria assistenza dallo studio di fattibilità, alla presentazione e gestione delle pratiche di finanziamento, accompagnando il cliente lungo tutto l’iter della richiesta di agevolazione fino alla rendicontazione delle spese.

Oltre alla finanza agevolata, Gfinance propone servizi di consulenza finanziaria e mediazione creditizia tramite Fintech Media Finance srl, partner del gruppo, offrendo soluzioni flessibili di finanziamento, leasing, e factoring. Per approfondire le agevolazioni e i bandi in apertura Gfinance organizza ogni mese un ciclo di webinar, gratuiti, riservato agli imprenditori. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.gfinance.it.

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana

VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti alla nostra newsletter

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, fra tentativi e successi: una finestra sull’economia bresciana.

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Alla mail registrata verranno inviati periodicamente messaggi di posta elettronica contenenti le ultime notizie. Potrai interrompere in ogni momento l'invio seguendo le istruzioni che troverai in ogni messaggio. Clicca qui per l'informativa estesa