Mercury

website
comune
BRESCIA
settore
AUTONOLEGGIO

La società ha saputo cogliere le opportunità del settore anche allargando la platea di utenti

Viaggia con decisione in territorio positivo Mercury, la storica realtà del noleggio a lungo termine guidata dall’amministratore delegato Italo Folonari e dalla presidente Ambra Folonari che, dopo aver archiviato un soddisfacente 2023 ha aperto il nuovo esercizio con gli indici che puntano al rialzo.

Forte del valore aggiunto di servizi innovativi e di qualità, la marcia in più del classico noleggio, Mercury ha saputo cogliere le opportunità del settore allargando anche la platea degli utenti, sempre più diversificata e vocata anche a Pmi e partite Iva.

L’amministratore delegato Italo Folonari

«Il mondo dell’auto ha archiviato un 2023 positivo - conferma Italo Folonari - con le immatricolazioni che anno raggiunto quota 1,76 milioni, ovvero il 20% di crescita rispetto al 2022. In questo macrocosmo il noleggio cresce e conquista il 30% del mercato, due punti in più rispetto all’anno precedente. Sulle immatricolazioni complessive, dimostrando dinamismo per rispondere alle nuove esigenze degli automobilisti, il noleggio registra il 53% di immatricolazioni di auto ibride e il 33% di auto full electric. E il 2024 si è aperto con la conferma che anche le società di noleggio potranno beneficiare degli ecobonus, con quanto ne consegue in termini di ricaduta positiva sul settore e sugli utilizzatori finali».

Mercury ha archiviato il 2023 con un incremento del 35%di nuovi contratti stipulati rispetto al 2022 e nel primo bimestre del 2024 l’incremento ha raggiunto il 60% rispetto all’identico periodo dello scorso anno.

«Attualmente il mercato dell’auto sta rendendo il noleggio, con le sue certezze, più interessante»

«Il noleggio è privilegiato da chi ha tante auto da gestire e in questa formula ha trovato la desiderata semplificazione a fronte di un canone fisso - continua Folonari -. L’attuale situazione del mercato dell’auto - consegne di veicoli nuovi che si dilatano, così come le lungaggini nel ricevere i ricambi e, quindi, il rischio di un imprevedibile fermo auto - sta rendendo il noleggio, con le sue certezze, sempre più interessante. Le formule attuali rendono il noleggio la carta vincente anche per le piccole flotte e per i professionisti o, addirittura, chi ha solo il codice fiscale».

Mercury è forte di tre business unit specializzate: «L’80% del fatturato lo realizziamo con il lungo termine, mentre il breve termine, sempre più dinamico, ha registrato complessivamente quasi 33mila giorni di noleggio nel 2023. Poi c’è la divisione che si occupa dei servizi alla mobilità grazie alla piattaforma informatica che abbiamo realizzato finalizzando la nostra esperienza operativa ventennale. Così proponiamo servizi anche a chi vuole attivarsi nel settore del noleggio. Collaboriamo con Porsche Drive e stiamo implementando un progetto per una società di un primario gruppo bancario francese che sta guardando con interesse all’Italia».

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana

il progetto

Il portale web Bilanci Aziende Brescia

L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni

Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.

Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.

Abbonamento annuale a Bilanci Aziende Brescia
1 ANNO
€10 00
ACQUISTA

Altri contenuti

17a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
16a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
I conti di 500 piccole medie aziende bresciane, selezionate per le loro eccellenti performance di fatturato.
14a
edizione
I numeri dei bilanci delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.