Techne, azienda bresciana specializzata nella metrologia, si conferma un pilastro fondamentale dell’economia locale, contribuendo alla crescita e al prestigio di Brescia. L’impegno costante verso l’innovazione e gli investimenti mirati rappresentano un esempio tangibile delle «piccole» realtà che stanno facendo grande la nostra città.
Nella metrologia integrata, i dettagli definiscono la perfezione e, per Techne, la perfezione non è un dettaglio trascurabile. Con la passione che permea ogni fase del processo, Techne si è affermata nel tempo come punto di riferimento per la fornitura di servizi integrati di metrologia. Uno status acquisito grazie alla capacità di percepire le esigenze del mercato e di adattarsi.
Alex Valentini, direttore generale e Davide Peli, amministratore delegato
La visione orientata alla crescita e al continuo e costante miglioramento di Techne si riflette negli investimenti e nello sviluppo tecnologico, con 1,7 milioni di euro destinati a questo scopo solo l’anno scorso.
Fondi che sono stati impiegati per acquisire nuovi strumenti e potenziare le capacità produttive: la recente introduzione di una potente macchina per la tomografia, la Zeiss Metrotom 1500, il potenziamento del Centro Accredia con nuovi forni di taratura e l’acquisto di nuove bilance per la taratura degli strumenti di misura della pressione ne testimoniano l’impegno tangibile nel garantire servizi di eccellenza.
L’innovazione è da sempre il cuore pulsante di Techne, che si manifesta nei suoi cinque laboratori all’avanguardia, grazie alle competenze dei suoi professionisti: qui, l’azienda sviluppa soluzioni metrologiche su misura, integrate con le tecnologie più avanzate disponibili.
«Questi risultati si focalizzano sull’introduzione di nuovi strumenti e personale qualificato»
«Nel corso del 2023 - sottolinea Davide Peli, Ceo di Techne - la nostra realtà ha continuato a registrare una crescita costante dei ricavi, con un aumento del 27% rispetto all’anno precedente. Questo risultato è stato ottenuto grazie a una strategia aziendale lungimirante, focalizzata sull’introduzione di nuovi strumenti e nuovo personale qualificato e sull’espansione del mercato nazionale. Inoltre, Techne ha intrapreso un ambizioso progetto: la costruzione della nuova sede. Una struttura all’avanguardia, performante dal punto di vista dei servizi offerti e attenta alla comunità che la circonda e all’ambiente. La struttura è dotata di impianti fotovoltaici, pannelli solari di ultima generazione, sonde geotermiche e sistemi di raccolta e riutilizzo dell’acqua piovana contribuiranno a una significativa riduzione dei consumi energetici, con previsioni di risparmio fino al 40% rispetto a un capannone tradizionale».
Per Techne innovazione, sostenibilità e eccellenza sono i pilastri che guideranno il lavoro dei prossimi mesi.
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, fra tentativi e successi: una finestra sull’economia bresciana.