Allianz Trade

comune
BRESCIA
settore
ASSICURAZIONI

L’assicurazione del credito permette alle aziende di crescere con fiducia anche nei momenti difficili

Secondo l’ultimo Insolvency Report di Allianz Research, le insolvenze aziendali hanno registrato un incremento significativo nel 2024, con un impatto particolare in Italia, con un aumento del +22%. Questo trend dovrebbe continuare con un ulteriore incremento +4%, stabilizzandosi su livelli più elevati nel 2026. Questi dati evidenziano una realtà difficile da ignorare: l’aumento delle insolvenze può avere effetti negativi sul margine operativo aziendale.

Marco Beccaluva, Head of Agency Allianz Trade Brescia

Quando si forniscono beni e servizi a credito, emergono due scenari principali di rischio. Da una parte, c’è il pericolo che il cliente non paghi le forniture ricevute. Dall’altra, il cumularsi dei mancati pagamenti può azzerare il margine di profitto. Un mancato pagamento, indipendentemente dalla causa, può avere gravi impatti sui flussi di cassa.

Per qualsiasi imprenditore, crescita e protezione sono due facce della stessa medaglia. Da un lato, l’aspirazione a superare nuovi confini; dall’altro, la serenità di sapere che ogni scelta è tutelata. L’assicurazione del credito di Allianz Trade permette alle aziende di crescere con fiducia anche in un contesto economico complesso. In Italia, dove la maggioranza delle aziende sono piccole o medie, l’assicurazione crediti rappresenta una garanzia di stabilità e un fattore chiave per la crescita sostenibile.

La storica Agenzia Generale Allianz Trade di Brescia, guidata da tre generazioni dalla famiglia Beccaluva, è un partner di fiducia per le aziende del territorio. Questa realtà rappresenta un punto di riferimento grazie al know-how radicato e alla qualità del servizio, che si traduce in consulenze di alto valore per il credito commerciale.

Marco Beccaluva: «Con un team di circa 5.700 addetti in oltre 50 Paesi siamo al fianco di 83mila imprese»

«Con l’assicurazione del credito, le aziende possono esplorare nuovi mercati internazionali con la tranquillità di avere accanto un partner che fornisce protezione dai rischi di mancato pagamento e una guida esperta per affrontare le complessità locali», spiega Marco Beccaluva, Head of Agency.

Allianz Trade non è un semplice partner, ma il leader di mercato nell’assicurazione del credito commerciale, sostenendo le imprese in tutto il mondo verso una crescita protetta: «Con un team di circa 5.700 dipendenti in oltre 50 Paesi, siamo al fianco di più di 83mila aziende assicurate a livello globale, monitorando 83 milioni di imprese nel nostro risk database. La protezione offerta da Allianz Trade consente alle aziende di affrontare con sicurezza le sfide del mercato globale, garantendo loro la possibilità di crescere e prosperare anche in un contesto economico incerto».

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana

VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti alla nostra newsletter

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, fra tentativi e successi: una finestra sull’economia bresciana.

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Alla mail registrata verranno inviati periodicamente messaggi di posta elettronica contenenti le ultime notizie. Potrai interrompere in ogni momento l'invio seguendo le istruzioni che troverai in ogni messaggio. Clicca qui per l'informativa estesa