Il futuro di un’impresa non si misura solo nei numeri, ma anche nelle competenze di chi la guida e nei legami che ha costruito nel tempo. Eppure, il passaggio generazionale resta una delle sfide più complesse per le aziende italiane: solo il 30% supera la seconda generazione e appena il 12% arriva alla terza.
Eleonora Rigotti, presidente di Cna Brescia
Non è solo una questione privata, del singolo imprenditore o artigiano, ma un tema che riguarda l’intero tessuto economico e sociale perché, quando un’impresa chiude, si perde esperienza, professionalità, un pezzo di territorio.
A Brescia, dove il mondo dell’impresa ha radici profonde, la questione è particolarmente sentita. Cna Brescia lo sa bene e da tempo lavora per supportare gli imprenditori in questo delicato passaggio. «Il passaggio generazionale non è solo una scelta individuale - spiega Eleonora Rigotti, presidente di Cna Brescia - ma un tema che riguarda tutti. Perdere un’azienda significa disperdere conoscenze e opportunità di crescita per il territorio».
Eleonora Rigotti: «Aiutiamo gli imprenditori a pianificare il futuro della propria azienda»
E allora, come si garantisce continuità a un’attività che ha dietro anni di lavoro e dedizione? La prima difficoltà è spesso la preparazione. Avviare un’impresa o subentrare in una esistente richiede competenze specifiche. Cna Brescia accompagna i giovani in questo percorso, con formazione mirata, continua e finanziata, a supporto nell’acquisizione dei requisiti necessari.
Poi ci sono gli aspetti burocratici e finanziari, che possono scoraggiare chi vorrebbe raccogliere il testimone o avviare un’attività: anche in questo caso, l’associazione offre assistenza, dalla costituzione dell’azienda alla ricerca delle migliori soluzioni di finanziamento.
C’è poi un altro tema, quello dell’incontro tra aziende senza eredi pronti a subentrare e giovani che vorrebbero fare impresa ma non sanno da dove partire. Cna Brescia facilita l’avvicinamento tra chi vuole cedere e chi vuole avviare un’attività, creando connessioni che permettono di dare continuità alle imprese e nuova linfa al sistema produttivo.
«Aiutiamo gli imprenditori a pianificare il futuro della propria azienda e chi vuole mettersi in gioco a trovare la strada giusta - sottolinea Rigotti - perché l’impresa è un patrimonio che va preservato. Interpretiamo così il nostro ruolo di associazione di categoria, nella convinzione che ogni impresa che resiste sia un patrimonio per tutti: accompagnare il ricambio generazionale non è solo un servizio, è una necessità per la crescita del territorio».
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, fra tentativi e successi: una finestra sull’economia bresciana.