Confesercenti

website
comune
BRESCIA
settore
COMMERCIO

Turismo, commercio e servizi sono alle prese con un’evoluzione anche dal punto di vista culturale

Turismo, commercio e servizi: sono questi gli ambiti nei quali operano le Pmi rappresentate da Confesercenti della Lombardia Orientale, settori alle prese con un’evoluzione necessaria per rimanere competitivi: «Un’evoluzione che rappresenta una trasformazione anche culturale che i nostri associati hanno ben compreso - sottolinea la presidente di Confesercenti Barbara Quaresmini -. In una fase estremamente delicata, ci poniamo come punto di riferimento e come guida per affrontare questa transizione».

Barbara Quaresmini, presidente di Confesercenti

Il periodo che stiamo attraversando ha peculiarità specifiche: «Stiamo assistendo a un paradosso dei consumi: l’occupazione cresce, ma la spesa delle famiglie continua a rallentare. I consumi sono in contrazione perché il reddito delle famiglie è assorbito da spese che aumentano e sono improrogabili: pensiamo solo ai costi della bolletta energetica per fare un esempio. Assistiamo a uno spostamento verso le spese obbligate, i servizi e soprattutto i risparmi, che fa sì che i comportamenti delle famiglie consumatrici siano improntati alla massima cautela e alla razionalizzazione. Tutto questo ha come ricaduta una riduzione del numero di imprese, sia nel commercio che nel turismo».

Si tratta sia di problemi strutturali che congiunturali: «Problemi che vanno affrontati con tutti gli strumenti che possono aiutare gli imprenditori - continua la presidente Quaresmini -. Mai come in questo momento serve un cambio di passo. Concetti come digitalizzazione e sostenibilità devono entrare a far parte della vita delle nostre Pmi. Per non rimanere avulse dal sistema, le Pmi devono investire nell’innovazione, e qui Confesercenti può essere un punto di riferimento cruciale. Sosteniamo i nostri associati sviluppando percorsi formativi, accompagnandoli verso agevolazioni e contributi a fondo perduto. In un mercato veloce e flessibile cerchiamo di spingere sulla digitalizzazione perché, in questo ambito, i margini di crescita sono ampi, come qualche anno fa è avvenuto per il turismo che si è mosso in anticipo rispetto al retail tradizionale. Nell’ambito del turismo, in particolare, si guarda sempre più alla sostenibilità, un valore che viene ricercato con maggiore attenzione dai consumatori: pensiamo ad esempio alla valorizzazione del territorio e ai prodotti a chilometro zero».

Quaresmini: «Stiamo assistendo a un paradosso dei consumi: cresce l’occupazione ma cala la spesa»

Condivisione delle esperienze, formazione, consulenza, reperimento di finanziamenti anche a fondo perduto: Confesercenti si propone dunque agli associati come un punto di riferimento per una nuova cultura del fare impresa nel turismo, nel commercio e nei servizi.

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana

VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti alla nostra newsletter

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, fra tentativi e successi: una finestra sull’economia bresciana.

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Alla mail registrata verranno inviati periodicamente messaggi di posta elettronica contenenti le ultime notizie. Potrai interrompere in ogni momento l'invio seguendo le istruzioni che troverai in ogni messaggio. Clicca qui per l'informativa estesa