iLum

ilum.it

La società vanta un’ampia esperienza in ambito privato e pubblico

L’era degli impianti incentivati dallo Stato è tornata, ma con uno spirito profondamente diverso e, probabilmente, lasciando anche il dubbio che fare tutto da soli sia meglio. Tuttavia, in alcune situazioni dove tetti e coperture sono interessate dalla presenza di Eternit, ecco che la nuova stagione degli incentivi torna utile. Per il fotovoltaico tuttavia si è consolidata una nuova stagione, più consona ad un approccio industriale che cerca il miglioramento dell’efficienza e la riduzione dei costi anche senza particolari interventi esterni come gli incentivi statali. L’evoluzione tecnologica, e soprattutto la riduzione degli investimenti necessari, porta alle aziende nuove opportunità, finalmente valutabili come interventi coerenti con la propria attività ed efficaci nell’abbattimento di un centro di costo strategico come quello dell’energia. Si tratta di analizzare e ottimizzare la gestione energetica aziendale e, infine, valutare eventuali implementazioni di impianti per l’auto produzione di energia elettrica. I risultati possono essere sorprendenti e non dipendenti da fattori incentivanti esterni. Ma questo non è un lavoro per tutti e la qualità dell’analisi e degli interventi resta determinante. Servono esperienza e qualificate professionalità che difficilmente possono essere ricoperte completamente da risorse interne all’azienda. Il rischio è di svolgere interventi parziali o addirittura sconvenienti alla luce di una visione generale del problema.

Nei confronti dei clienti, iLum si propone come interlocutore unico nella soluzione delle diverse problematiche energetiche anche con soluzioni finanziarie innovative. iLum è in possesso delle diverse abilitazioni professionali che le permettono di offrire servizi diversificati nel campo della progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici e nella loro gestione in esercizio (manutenzione e controllo), di servizi tecnici integrati nel settore edile e impiantistico, nella bonifica delle coperture in amianto e nelle relative migliori soluzioni tecniche ed energetiche per le nuove coperture.

L’azienda si pone come interlocutore unico nella soluzione di problematiche energetiche

iLum vanta un’ampia e referenziata esperienza maturata in alcune tra le più importanti realtà industriali bresciane, ma anche in ambito pubblico con collaborazioni e interventi nei Comuni e nei plessi scolastici. Non ultimo nella consulenza aziendale per l’analisi e la gestione dell’efficienza energetica in ambito civile e industriale con l’affiancamento e il completamento delle certificazioni energetiche degli immobili. Infine, va sottolineato che iLum ha sempre assistito i clienti anche quando il mercato ha visto molte realtà abbandonare precipitosamente il campo e i clienti.