Collegio geometri

collegio.geometri.bs.it

Il presidente Platto: «Al di là del lavoro tradizionale, servono tecnici per le imprese e gli enti»

La crisi dell’edilizia non è superata e il mercato non brilla. La professione del geometra però con la sua polivalenza garantisce prospettive di lavoro in ambiti diversi, così, in controtendenza con il trend degli ultimi anni, nel 2019 gli iscritti al Collegio di Brescia sono in aumento. «Siamo oltre quota 100 e in crescita rispetto alle cancellazioni» rivelano il presidente Giovanni Platto e il direttore Stefano Benedini -. «Un risultato reso possibile dalla versatilità della nostra professione, ma anche dal lavoro fatto per la formazione e l’aggiornamento costante alle nuove tecnologie di lavoro (280 corsi l’anno), come per l’avviamento a Brescia - prima città in Italia - di un corso universitario costruito solo per i geometri battezzato Tecniche dell’edilizia. Al di là del lavoro tradizionale per costruire nuove case, nel Bresciano servono tecnici sia per le imprese che per gli enti, soprattutto i Comuni, che ogni settimana pubblicano concorsi».

Giovanni Platto, presidente del Collegio geometri di Brescia

Cosa rende il geometra una figura sempre ricercata?

«Le capacità d’azione – continua il presidente -. Possiamo fare rilevamenti topografici, lavori catastali, perizie per istituti di credito, occuparci di estimo, di successioni, di pratiche antincendio, di sicurezza in cantieri e aziende, di pratiche edilizie, come possiamo assolvere al compito di consulenti per i tribunali, di amministratori di condominio, o studiare soluzioni di efficienza energetica e acustica per gli edifici».

Oltre a preparare i geometri con sedute in cui si migliora la loro capacità d’azione, il Collegio di Brescia ha un progetto per facilitare l’inserimento dei ragazzi under 35 nel mondo del lavoro e non consentire che con la chiusura di studi con titolari vicini alla pensione si disperda parte del patrimonio di conoscenze cittadine.

«In collaborazione con il Consiglio nazionale vogliamo agevolare l’avviamento delle nuove leve»

«In collaborazione con il Consiglio nazionale stiamo anche operando per agevolare l’avviamento alla professione delle nuove leve – ricorda Platto-. Come? Proponendo il loro affiancamento agli esperti vicini alla pensione, che invece di chiudere lo studio potrebbero prima farsi affiancare e poi cedere l’attività ai ragazzi, avendone in cambio sgravi sui contributi da versare nell’ultimo periodo di lavoro».

Il Collegio bresciano è atteso a fine mese anche dal Congresso nazionale in programma a Bologna dal 27 al 29 novembre, un appuntamento fondamentale in cui a dodici tavoli di lavoro che raggrupperanno il ghot a dei geometri italiani si discuterà delle linee guida per la tutela del lavoro nei prossimi dieci anni.

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana

il progetto

Il portale web Bilanci Aziende Brescia

L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni

Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.

Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.

Abbonamento annuale a Bilanci Aziende Brescia
1 ANNO
€10 00
ACQUISTA

Altri contenuti

17a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
16a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
I conti di 500 piccole medie aziende bresciane, selezionate per le loro eccellenti performance di fatturato.
14a
edizione
I numeri dei bilanci delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.