Confezioni Pango

pango.it

L’azienda punta su nuovi mercati e sui negozi monomarca

Tanti traguardi da raggiungere, magari puntando proprio sui ricchi mercati oltre confine, pur rimanendo radicati nel territorio. È questa la filosofia operativa di Confezioni Pango, l’azienda di Bassano Bresciano nata nel 1974 dal progetto imprenditoriale di Gino Scotuzzi e Pietro Marzotto e oggi portata avanti da Gianfranco Scotuzzi, amministratore unico della società. Confezioni Pango è un mix di caratteristiche vincenti, un’azienda che ha grandi potenzialità di crescita, soprattutto all’estero, e eccellenti relazioni umane che passano attraverso la valorizzazione del potenziale di chi collabora per portare avanti i tre marchi made in Bassano: Gaia Life e Ten Ways To Be, che seguono i canoni di una distribuzione classica, e Extesa che incontra la clientela tramite un importante canale televisivo. È dunque un preciso stile aziendale quello di Pango che si affida al valore aggiunto della capacità lavorativa bresciana: «In azienda curiamo la creatività e il taglio dei capi - sottolinea Gianfranco Scotuzzi - mentre la confezione è affidata a laboratori esterni che si trovano però nel raggio di una quindicina di chilometri dalla nostra sede». Confezioni Pango ha chiuso l’ultimo bilancio con un fatturato di 12,8 milioni di euro - sostanzialmente invariato rispetto all’esercizio precedente - e con un utile passato da 167mila a 457mila euro. Il margine operativo lordo è invece passato dai 746mila euro a 1,05 milioni. I dipendenti sono 42. «Per il nostro settore il 2019 si è presentato con qualche criticità, alla quale si è aggiunta, nel nostro caso, la chiusura di un grosso cliente estero - sottolinea Gianfranco Scotuzzi -. In questo esercizio prevediamo di perdere circa un milione di euro dall’apporto dell’export, ma proprio in questa direzione ci stiamo muovendo per aprire nuovi mercati, tanto che abbiamo assunto un export manager proveniente da una grande azienda per potenziare da subito questo canale. Intanto abbiamo aperto un contatto interessante in Sud Corea che ha già portato buoni risultati».

Il private label vale circa il 25% del fatturato. Assunto di recente un export manager di esperienza

Un altro settore da sviluppare è quello dei negozi monomarca per capillarizzare la rete dei sei già attivi in Italia: «Stiamo portando avanti due progetti che riguardano l’apertura di due negozi a Milano e Como che, se tutto procede come da programma, apriremo nel 2020. Già certa invece l’apertura in febbraio di due negozi, uno a Sofia, in Bulgaria, e uno a Samara, in Russia».

Un altro business del quale Confezioni Pango prevede uno sviluppo è il private label che, ad oggi, vale circa il 25% del fatturato: «Anche qui ci sono ampi margini di miglioramento mettendo in campo l’esperienza già acquisita».

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana

il progetto

Il portale web Bilanci Aziende Brescia

L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni

Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.

Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.

Abbonamento annuale a Bilanci Aziende Brescia
1 ANNO
€10 00
ACQUISTA

Altri contenuti

17a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
16a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
I conti di 500 piccole medie aziende bresciane, selezionate per le loro eccellenti performance di fatturato.
14a
edizione
I numeri dei bilanci delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.