Promotica è leader in Italia nel settore delle attività di fidelizzazione, con oltre 2000 loyalty program progettati per la grande distribuzione, per il settore farmaceutico, finanziario e industriale.
Fondata da Diego Toscani nel 2003, Promotica propone soluzioni di marketing relazionale per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti, rafforzando la fedeltà al punto vendita e il legame con il marchio. Un servizio chiavi in mano di consulenza, pianificazione e sviluppo promozionale, che implementa la gestione di ogni singola fase di progettazione e realizzazione della campagna: ideazione e definizione meccanica promozionale, strumenti di ingaggio del consumatore, creazione/selezione e fornitura dei premi, sviluppo piano di comunicazione integrato, adempimento pratiche legali e burocratiche, realizzazione di piattaforme web/social a supporto delle manifestazioni a premi, monitoraggio dei dati e misurazione dei risultati.
La realtà bresciana sfrutta sistemi di Business Intelligence per raccogliere dati dai touchpoint
Archiviato il 2019 con un fatturato di oltre 37 milioni di euro e un utile pari a 2,2 milioni. Il primo semestre 2020 di Promotica registra un fatturato in crescita a 22,9 mln di euro e un utile di 1,5 mln, nonostante la crisi economica generalizzata dovuta alla pandemia.
La volontà di crescere si è in particolare concretizzata negli anni attraverso l’introduzione di tecnologie all’avanguardia e processi basati sull’intelligenza artificiale. Promotica si serve di un’infrastruttura IT (Syneto) iperconvergente e ad alta affidabilità, progettata per tutte le attività core della società, tra le quali il monitoraggio delle campagne promozionali. Promotica sfrutta poi sistemi di Business Intelligence per raccogliere dati provenienti da tutti i touchpoint, fisici e digitali, con i quali si interfacciano i clienti, avviando un dialogo personalizzato con il consumatore. Il 2020 è stato un anno cruciale per la crescita e lo sviluppo: l’acquisizione strategica di Kiki Lab-Ebeltoft Italy, società esperta in consulenza, ricerca, formazione e servizi per il mondo retail; l’ingresso nel network di eccellenze Elite di Borsa Italiana; il passaggio da Srl a SpA; la nomina nel Cda del giovane imprenditore Michele Grazioli, tra i massimi esperti nell’ambito dell’Intelligenza articiale applicata al Proactive division making, di Michele Andreaus docente di economia presso l’Università di Trento e di Alvise Gnutti commercialista esperto di finanza aziendale.
«Bresciana, ma sempre più internazionale - afferma il presidente e amministratore delegato Diego Toscani - Promotica sta guardando all’estero per esportare il proprio modello di gestione e promuovere il Made in Italy».
L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni
Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.
Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive.
I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce.
Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.