Valorizzare la gamma completa Iveco e offrire agli acquirenti un pacchetto di servizi che rappresenta un valore aggiunto. Con questa filosofia operativa Viva Brescia Diesel, la concessionaria per la vendita di veicoli industriali e commerciali Iveco e Fiat Professional a Brescia, guidata dall’amministratore delegato Andrea Salvi Henry, si appresta a chiudere un 2020 in deciso recupero nonostante le difficoltà della pandemia.
«I due mesi di lockdown stavano segnando significativamente il nostro impegno con un’evidenza del fatturato a -35% sull’analogo periodo del 2019. Ora siamo saliti a -16% con un recupero importante considerando le dinamiche del mercato e la situazione congiunturale generale - sottolinea l’a.d. -. Con una previsione attendibile credo che, senza il fermo di due mesi, avremmo superato i 70 milioni di valore di produzione».
La concessionaria con sede a Castegnato finalizza l’operatività ad una crescita costante, come dimostrano i numeri: «Il valore della produzione annuale è passato dai 57,5 milioni del 2018 ai 64,5 milioni del 2019 con un incremento superiore all’11% - precisa Andrea Salvi Henry -. Soddisfacente anche il riscontro del risultato operativo che è cresciuto da 2,5 a 3,1 milioni di euro».
L’a.d. Salvi Henry: «Senza il fermo imposto dal lockdown avremmo superato i 70 milioni di volume d’affari»
La punta dell’iceberg delle dinamiche commerciali di Viva Brescia Diesel è evidenziata dai 2mila veicoli venduti nel 2019 e dagli oltre 10mila interventi post vendita effettuati sul territorio di competenza per soddisfare le esigenze degli utilizzatori.
Per quanto riguarda le quote di mercato per la gamma Iveco e Fiat: gli Eurocargo sono a quota 50%; i furgoni fino a 35 quintali rappresentano il 46% del totale; appena sotto i cabinati che incidono per il 45%; i mezzi da cantiere al 36,5%; i mezzi pesanti stradali al 33%.
Viva Brescia Diesel commercializza inoltre la gamma Fiat Professional e ha attivato il noleggio a lungo termine per auto e veicoli commerciali a marchio Vbd Rent.
«Da sola, la gamma di prodotti non basta a sostenere la crescita. Sfruttiamo le opportunità del mercato grazie alle strategie di vendita e alla garanzia di un servizio post vendita completo ed efficiente», conferma l’a.d.
Se in Viva Brescia Diesel strategie e organizzazione funzionano lo si deve anche al team di collaboratori che si interfaccia con la clientela. Anche in tempi di Covid e distanziamento, a Castegnato invitano i clienti a vivere l’esperienza dello showroom in totale sicurezza e nel rispetto dei protocolli sanitari.
In alternativa si può usufruire del servizio di videochiamata, per preventivi e consulenza con un semplice gesto.
L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni
Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.
Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.