Sviluppare e approfondire l’applicazione di una tecnologia può rappresentare un valore aggiunto da mettere a disposizione di altre aziende attraverso lavorazioni conto terzi. È questa la strategia operativa di Frascio, l’azienda di Lavenone specializzata nella produzione di maniglie di qualità e di tendenza che sta implementando l’applicazione della tecnologia di finitura superficiale Pvd (Pysical vapour deposition) attraverso il nuovo marchio Overskyn.
Un’azienda nell'azienda che pesca nella vasta esperienza nella produzione industriale di Frascio e la amplifica nella specializzazione in rivestimenti decorativi di qualità. La tecnologia Pvd è assolutamente priva di impatto ambientale: durante le fasi di lavorazione non ci sono rilasci in atmosfera di alcun tipo. Il rivestimento è atossico, anallergico ed ecocompatibile. Gli impieghi in campo alimentare (posateria) e medicale (odontoiatria) ne sono la conferma, positivamente valutata anche dalla Food and drug administration. Frascio riversa in Overskyn un know-how unico: l’azienda valsabbina è stata infatti la prima al mondo ad utilizzare le finiture in Pvd nel settore delle maniglie. Una rivoluzione che oggi, con oltre trent’anni di esperienza, permette di garantire un duraturo utilizzo dei prodotti senza impiegare vernici di protezione.
«Qualità, flessibilità e la possibilità di gestire piccole commesse sono il nostro punto di forza»
Nel corso degli anni Frascio ha sviluppato macchine specifiche destinate alla tecnologia in Pvd, in collaborazione con le aziende produttrici, raggiungendo altissimi livelli di produzione e qualità. Frascio apre dunque nuovi orizzonti: «Qualità, flessibilità, servizio, disponibilità nei confronti del cliente sono i nostri punti di forza, insieme alla possibilità di gestire piccole e piccolissime commesse. Affianchiamo il cliente durante tutto il processo produttivo mettendo a disposizione conoscenze ed esperienze maturate nelle diverse fasi di lavorazioni in più settori applicativi, tra i quali posateria, occhialerie e rubinetteria». Con Overskyn, Frascio conferma la tendenza all’innovazione che ne ha sempre contraddistinto la crescita.
Nata nel 1945 come laboratorio artigianale, negli anni ha seguito un percorso orientato allo sviluppo e alla ricerca nel settore dei complementi e degli accessori per porte e finestre, fino a raggiungere il mercato internazionale che costituisce buona parte della clientela. Frascio è una realtà che si rinnova e guarda al futuro, grazie al costante aggiornamento nel campo del design, della bioarchitettura e delle innovazioni, riservando una particolare attenzione alle nuove tecniche di lavorazione, all’utilizzo di nuovi materiali ecologici e alle finiture.
L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni
Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.
Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.