Montini

website
comune
TRAVAGLIATO
settore
SIDERURGIA

Ricerca, progettazione e sviluppo hanno consentito alla società di consolidare la sua leadership

Specialisti nella produzione di soluzioni in ghisa per il mondo dell’infrastruttura, dell’industria, della meccanica di precisione e dell’oleodinamica, Montini è da sempre azienda simbolo del made in Italy. I processi produttivi sviluppati consentono di realizzare un prodotto unico e di alta qualità interamente progettato e realizzato in Italia.

La società in forte espansione con un progetto di crescita costante si sviluppa nel territorio industriale della provincia di Brescia, su un’area di 300mila metri quadrati e dispone di una divisione industriale, con sede produttiva a Travagliato, e di una divisione edilizia con sede produttiva a Roncadelle.

Le fonderie del gruppo lavorano la ghisa sferoidale e lamellare con risultati qualitativamente unici, frutto della forte esperienza maturata negli anni. Montini è un gruppo coeso che si distingue a livello mondiale per competenza ed efficienza. Con una produzione d’eccellenza forgiata nel tessuto bresciano e riconosciuta a livello internazionale che nel 2019 ha celebrato i primi 100 anni di attività.

Nell’ultimo biennio il gruppo ha fatto ingenti investimenti per innalzare l’efficienza produttiva

La divisione industriale, con una capacità produttiva di 50mila tonnellate all’anno, è leader nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi frenanti e componentistica per il settore automotive e industriale. Garantisce il massimo livello di sicurezza e comfort e migliora le performance di prodotto grazie all’integrazione dei processi e all’ottimizzazione dell’intero ciclo produttivo, attraverso test e simulazioni su banchi prova. Alle performance di prodotto si accompagna la ricerca di uno stile unico, in linea con il design dei veicoli equipaggiati.

La divisione edilizia, leader nella produzione di sistemi di copertura, con una capacità produttiva di 60mila tonnellate all’anno, ha trasformato un oggetto considerato invisibile nel proprio core business grazie a una politica di investimenti che la rende in grado di offrire il meglio in termini di innovazione tecnologica del prodotto. Ricerca, progettazione e sviluppo, hanno portato il marchio Montini a livelli di eccellenza, conquistando e consolidando la leadership del mercato italiano e diventando una delle più importanti aziende fusorie in Europa.

Nel corso dell’ultimo biennio, inoltre, la società ha dato un contributo significativo alla conservazione delle risorse utilizzate dagli stabilimenti con ingenti investimenti strategici, per innalzare l’efficienza produttiva, ridurre il consumo di energia e le emissioni di CO2, con un piano che tenderà a migliorare ulteriormente il consumo di risorse nei prossimi anni.

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana

il progetto

Il portale web Bilanci Aziende Brescia

L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni

Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.

Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.

Abbonamento annuale a Bilanci Aziende Brescia
1 ANNO
€10 00
ACQUISTA

Altri contenuti

17a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
16a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
I conti di 500 piccole medie aziende bresciane, selezionate per le loro eccellenti performance di fatturato.
14a
edizione
I numeri dei bilanci delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.