Promotica

website
comune
DESENZANO DEL GARDA
settore
MARKETING

La crescita della società è stata agevolata dall’introduzione di una serie di tecnologie di AI

Diego Toscani: «Stiamo lavorando al meglio per sfruttare l’enorme mole di dati a disposizione»

Promotica, azienda bresciana con sede a Desenzano, è uno dei principali player del mercato loyalty in Italia. Fondata nel 2003 da Diego Toscani, propone soluzioni marketing per aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy.

Negli anni, ha maturato esperienza nell’offerta di un servizio completo di consulenza per la pianificazione promozionale, focalizzandosi sui settori retail, food, farmaceutico e dei servizi. Per ogni attività di fidelizzazione Promotica gestisce tutte le fasi di progettazione e realizzazione della campagna, dalla definizione della meccanica promozionale, alla selezione e approvvigionamento dei premi, passando per la logistica fino al monitoraggio dei dati e dei risultati. In quasi 20 anni di attività, ha collaborato con oltre 1.800 clienti nazionali e internazionali, tra cui spiccano importanti nomi della Gdo come le insegne del Sistema Coop e Crai.

La crescita della società è stata agevolata dall’introduzione di una serie di tecnologie all’avanguardia e di strumenti di Intelligenza Artificiale, tra cui l’infrastruttura IT interna Syneto, che semplifica la gestione delle attività core della società e monitora l’andamento delle promozioni: «Il futuro della fidelizzazione è legato all’implementazione di piattaforme basate sull’AI e il Machine learning. Stiamo lavorando per sfruttare al meglio l’enorme mole di dati che abbiamo a disposizione, con la finalità di migliorare l’efficacia delle azioni loyalty», afferma Diego Toscani, founder e a.d. di Promotica.

Il 2020 è stato un anno storico per l’azienda, coronato dallo sbarco nel mercato dei capitali con la quotazione sul mercato Euronext Growth Milan, a fine novembre. Anche nell’anno della pandemia, Promotica ha realizzato una crescita a doppia e tripla cifra dei principali indicatori economici, ha gestito 317 campagne promozionali e lavorato con 101 clienti. Il 2020 è stato poi l’anno dell’acquisizione di Kiki-Lab, società di consulenza specializzata in retail innovation e retail del futuro, che ha segnato la nascita del gruppo Promotica.

Questo trend positivo è proseguito anche nei primi sei mesi del 2021, che si sono chiusi con ricavi pari a 23,4 milioni di euro e una marginalità al 13,5%.

«Promotica ha aumentato il numero di clienti attivi - 155 a giugno 2021 -, e le campagne gestite, oltre 200. Stiamo portando avanti un piano di sviluppo basato sulla diversificazione del business e sull’espansione all’estero. Abbiamo avviato le prime attività loyalty nei settori farmaceutico e petrolifero. Stiamo conquistando il mercato dell’Est-Europa, con campagne in Croazia, Lituania e Serbia, tra gli altri Paesi, e siamo recentemente sbarcati a Hong Kong».

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana

il progetto

Il portale web Bilanci Aziende Brescia

L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni

Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.

Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.

Abbonamento annuale a Bilanci Aziende Brescia
1 ANNO
€10 00
ACQUISTA

Altri contenuti

17a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
16a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
I conti di 500 piccole medie aziende bresciane, selezionate per le loro eccellenti performance di fatturato.
14a
edizione
I numeri dei bilanci delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.