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DESENZANO DEL GARDA
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MARKETING

La crescita della società è stata agevolata dall’introduzione di una serie di tecnologie di AI

Diego Toscani: «Stiamo lavorando al meglio per sfruttare l’enorme mole di dati a disposizione»

Promotica, azienda bresciana con sede a Desenzano, è uno dei principali player del mercato loyalty in Italia. Fondata nel 2003 da Diego Toscani, propone soluzioni marketing per aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy.

Negli anni, ha maturato esperienza nell’offerta di un servizio completo di consulenza per la pianificazione promozionale, focalizzandosi sui settori retail, food, farmaceutico e dei servizi. Per ogni attività di fidelizzazione Promotica gestisce tutte le fasi di progettazione e realizzazione della campagna, dalla definizione della meccanica promozionale, alla selezione e approvvigionamento dei premi, passando per la logistica fino al monitoraggio dei dati e dei risultati. In quasi 20 anni di attività, ha collaborato con oltre 1.800 clienti nazionali e internazionali, tra cui spiccano importanti nomi della Gdo come le insegne del Sistema Coop e Crai.

La crescita della società è stata agevolata dall’introduzione di una serie di tecnologie all’avanguardia e di strumenti di Intelligenza Artificiale, tra cui l’infrastruttura IT interna Syneto, che semplifica la gestione delle attività core della società e monitora l’andamento delle promozioni: «Il futuro della fidelizzazione è legato all’implementazione di piattaforme basate sull’AI e il Machine learning. Stiamo lavorando per sfruttare al meglio l’enorme mole di dati che abbiamo a disposizione, con la finalità di migliorare l’efficacia delle azioni loyalty», afferma Diego Toscani, founder e a.d. di Promotica.

Il 2020 è stato un anno storico per l’azienda, coronato dallo sbarco nel mercato dei capitali con la quotazione sul mercato Euronext Growth Milan, a fine novembre. Anche nell’anno della pandemia, Promotica ha realizzato una crescita a doppia e tripla cifra dei principali indicatori economici, ha gestito 317 campagne promozionali e lavorato con 101 clienti. Il 2020 è stato poi l’anno dell’acquisizione di Kiki-Lab, società di consulenza specializzata in retail innovation e retail del futuro, che ha segnato la nascita del gruppo Promotica.

Questo trend positivo è proseguito anche nei primi sei mesi del 2021, che si sono chiusi con ricavi pari a 23,4 milioni di euro e una marginalità al 13,5%.

«Promotica ha aumentato il numero di clienti attivi - 155 a giugno 2021 -, e le campagne gestite, oltre 200. Stiamo portando avanti un piano di sviluppo basato sulla diversificazione del business e sull’espansione all’estero. Abbiamo avviato le prime attività loyalty nei settori farmaceutico e petrolifero. Stiamo conquistando il mercato dell’Est-Europa, con campagne in Croazia, Lituania e Serbia, tra gli altri Paesi, e siamo recentemente sbarcati a Hong Kong».

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana