Promotica

website
comune
DESENZANO DEL GARDA
settore
MARKETING

La crescita della società è stata agevolata dall’introduzione di una serie di tecnologie di AI

Diego Toscani: «Stiamo lavorando al meglio per sfruttare l’enorme mole di dati a disposizione»

Promotica, azienda bresciana con sede a Desenzano, è uno dei principali player del mercato loyalty in Italia. Fondata nel 2003 da Diego Toscani, propone soluzioni marketing per aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy.

Negli anni, ha maturato esperienza nell’offerta di un servizio completo di consulenza per la pianificazione promozionale, focalizzandosi sui settori retail, food, farmaceutico e dei servizi. Per ogni attività di fidelizzazione Promotica gestisce tutte le fasi di progettazione e realizzazione della campagna, dalla definizione della meccanica promozionale, alla selezione e approvvigionamento dei premi, passando per la logistica fino al monitoraggio dei dati e dei risultati. In quasi 20 anni di attività, ha collaborato con oltre 1.800 clienti nazionali e internazionali, tra cui spiccano importanti nomi della Gdo come le insegne del Sistema Coop e Crai.

La crescita della società è stata agevolata dall’introduzione di una serie di tecnologie all’avanguardia e di strumenti di Intelligenza Artificiale, tra cui l’infrastruttura IT interna Syneto, che semplifica la gestione delle attività core della società e monitora l’andamento delle promozioni: «Il futuro della fidelizzazione è legato all’implementazione di piattaforme basate sull’AI e il Machine learning. Stiamo lavorando per sfruttare al meglio l’enorme mole di dati che abbiamo a disposizione, con la finalità di migliorare l’efficacia delle azioni loyalty», afferma Diego Toscani, founder e a.d. di Promotica.

Il 2020 è stato un anno storico per l’azienda, coronato dallo sbarco nel mercato dei capitali con la quotazione sul mercato Euronext Growth Milan, a fine novembre. Anche nell’anno della pandemia, Promotica ha realizzato una crescita a doppia e tripla cifra dei principali indicatori economici, ha gestito 317 campagne promozionali e lavorato con 101 clienti. Il 2020 è stato poi l’anno dell’acquisizione di Kiki-Lab, società di consulenza specializzata in retail innovation e retail del futuro, che ha segnato la nascita del gruppo Promotica.

Questo trend positivo è proseguito anche nei primi sei mesi del 2021, che si sono chiusi con ricavi pari a 23,4 milioni di euro e una marginalità al 13,5%.

«Promotica ha aumentato il numero di clienti attivi - 155 a giugno 2021 -, e le campagne gestite, oltre 200. Stiamo portando avanti un piano di sviluppo basato sulla diversificazione del business e sull’espansione all’estero. Abbiamo avviato le prime attività loyalty nei settori farmaceutico e petrolifero. Stiamo conquistando il mercato dell’Est-Europa, con campagne in Croazia, Lituania e Serbia, tra gli altri Paesi, e siamo recentemente sbarcati a Hong Kong».

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana

VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti alla nostra newsletter

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, fra tentativi e successi: una finestra sull’economia bresciana.

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Alla mail registrata verranno inviati periodicamente messaggi di posta elettronica contenenti le ultime notizie. Potrai interrompere in ogni momento l'invio seguendo le istruzioni che troverai in ogni messaggio. Clicca qui per l'informativa estesa