Techne

comune
BRESCIA
settore
METROLOGIA

La qualità nasce dalla passione e dalla precisione. Cinque i laboratori all’avanguardia

Davide Peli

Techne nasce nel 2008 a Brescia come azienda specializzata nella fornitura di servizi integrati di metrologia. La precisione e la velocità sono il punto di forza del team Techne, e il valore aggiunto è il continuo approccio verso l’innovazione e la ricerca.

«Per soddisfare le richieste del cliente, oggi le aziende devono misurare in maniera rapida, efficiente e soprattutto precisa - dichiara l’amministratore delegato, Davide Peli -. Per questo Techne ha uno sguardo sempre rivolto verso l’innovazione e il continuo miglioramento. Abbiamo rivoluzionato il nostro parco macchine cinque volte in dieci anni. Nessuna normativa ha imposto un aggiornamento così frenetico della tecnologia di misura, ma in Techne abbiamo continuamente reinvestito in macchinari per poter essere costantemente all’apice della categoria. Perché l’innovazione è nel nostro Dna».

Oggi Techne è punto di riferimento per la Metrologia italiana. Nei cinque laboratori all’avanguardia offre servizi di taratura, misure 3D, analisi tomografica e prove ad aziende operanti in ambiti trasversali, dall’automotive al petrolchimico, dal sanitario alla difesa.

Davide Peli: «Essere un centro Accredia significa dimostrare la propria competenza»

Dal 2017, è centro Accredia per la taratura di sensori di temperatura, calibratori e indicatori di temperatura (anche on-site) e da quest’anno anche per la taratura di igrometri e termo igrometri (umidità relativa).

«Essere un centro Accredia significa dimostrare la propria competenza ed eccellenza nel servizio offerto. Ed è per questo che stiamo già lavorando per il prossimo accreditamento nell’ambito della pressione che ci consentirà di acquisire nuovi mercati e nuovi clienti», continua Peli.

Fiore all’occhiello dei laboratori Techne è il servizio di tomografia, ultima frontiera tecnologica in campo metrologico. Grazie alla sofisticata macchina a raggi x Zeiss, la CT Zeiss Metrotom, Techne è in grado di acquisire, analizzare, misurare e ispezionare strutture interne in modo rapido e non distruttivo. Un dettaglio non indifferente. «La filosofia di continuo miglioramento non permette soste. La pandemia ha messo tutti a dura prova, ma in Techne avevamo un solo obiettivo: non mollare. La carta vincente è stata cambiare radicalmente la filosofia del nostro modo di lavorare: siamo passati dal trovare il giusto compromesso tra qualità e quantità, al puntare tutto esclusivamente sulla qualità. E lo sforzo ci sta dando ragione».

Ecco perché affidarsi a Techne è una scelta decisiva per ottenere risposte precise, rapide, essenziali. Frutto tecnologico di una ricerca senza fine.

Investire nel futuro dà un risultato preciso: essere leader nel presente.

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana