Viva Brescia Diesel

comune
CASTEGNATO
settore
MOTORI

Nuovo brand Vbd e un’espansione territoriale che apre a nuove prospettive di crescita

Nuovo il brand Vbd che poggia su solide basi costruite in decenni di attività di Viva Brescia Diesel; un’espansione territoriale che allarga gli orizzonti aprendo nuove prospettive di crescita. Si appresta a chiudere un altro esercizio positivo la concessionaria per la vendita di veicoli industriali e commerciali Iveco e Fiat Professional, guidata dall’amministratore delegato Andrea Salvi Henry.

La novità è rappresentata dall’apertura della nuova sede Fiat Professional a Settala (Milano). Uno stabile di 6mila metri quadrati acquistato e completamente ristrutturato, collocato in posizione strategica sulla Paullese: «È un investimento importante che ci apre nuovi orizzonti - sottolinea Andrea Salvi Henry -. Abbiamo acquisito il mandato per la gamma dei commerciali Fiat Professional dei quali ci occupiamo anche dei servizi post vendita, così come curiamo l’assistenza delle auto a marchio Alfa Romeo, Lancia, Fiat, Jeep e Abarth. Vbd Milano è dotata di tutte le tecnologie dell’ultima generazione e di sistemi di autodiagnosi automatici, valore aggiunto del servizio».

Vbd Milano avrà un ruolo chiave negli sviluppi dell’attività, che in questo esercizio sta facendo registrare numeri di tutto rispetto a Castegnato: «Al 31 ottobre abbiamo venduto 945 veicoli Iveco, 491 in più rispetto allo stesso periodo del 2020. Il 2021 sta andando in archivio lasciandoci un portafoglio ordini acquisito per un valore di 33 milioni di euro. Sta pesando il ritardo nelle consegne che si sta già evidenziando da qualche mese, anche se in Viva Brescia Diesel siamo riusciti a mantenere tempistiche accettabili».

Andrea Salvi Henry: «A Settala abbiamo acquisito il mandato per la gamma di commerciali Fiat Professional»

Per quanto riguarda la gamma Fiat Professional (che va dalla Panda Van al Ducato) a fine ottobre sono stati venduti 700 veicoli, contro i 435 dello scorso anno, con una crescita costante che si sta riconfermando negli anni. Nel periodo che manca alla conclusione dell'esercizio si stima la possibile vendita di altri 150-200 veicoli.

Interessante lo sviluppo del settore noleggio a breve e lungo termine di auto e veicoli commerciali plurimarca. Da sottolineare il noleggio a breve e lungo termine anche di trattori stradali. In questo ambito spicca la flotta dei veicoli sostitutivi disponibili in tutti gli allestimenti che stanno raddoppiando rispetto agli attuali 35.

Consolidato è anche il servizio post vendita completo ed efficiente nella sedi di Castegnato e Gavardo.

Vbd sta affrontando il cambiamento potenziando l’organico: nel 2020 i dipendenti erano 84, passati a 100 nel 2021 anche in funzione dell’apertura di Vbd Milano. A regime i dipendenti raggiungeranno quota 130.

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana