Busi Group

website
comune
PAITONE
settore
IMPIANTI PER RIFIUTI

Il bilancio certifica una realtà in forte crescita nel comparto del waste management

Il bilancio consolidato 2021 di Busi Group - leader nelle soluzioni complete per la raccolta, compattazione e trasporto dei rifiuti - relativo alle quattro aziende del gruppo (la holding Busi Group, Bte, Omb Technology e Mec), certifica una realtà in forte crescita che ha raggiunto valori record per il gruppo bresciano, con ricavi che superano i 129 milioni di euro, in crescita del 44% rispetto al bilancio 2020.

Mirko, Diva e Giuseppe Busi

I fratelli Mirko, Diva e Giuseppe Busi in questi anni hanno investito molto anche sulle attività internazionali e ora stanno raccogliendone i frutti: il fatturato estero pesa per circa il 20% del totale e l’obiettivo è di raddoppiarlo nei prossimi anni.

Il settore del trattamento dei rifiuti non si è mai arrestato nemmeno durante l’apice della pandemia nel 2020, e l’esercizio 2021 è stato caratterizzato da una crescita generalizzata, trainata in particolar modo dagli investimenti a favore della transizione ecologica e per l’economia circolare, dai benefici del programma di Industria 4.0 e dal boom del comparto edile. Il gruppo Busi ha potuto anche contare su una buona crescita internazionale, con incrementi di vendite in Europa, Medio Oriente e Sud America.

«I risultati sono frutto di una visione a lungo termine e una gestione oculata per costruire le basi del futuro»

«Il mercato nazionale è la nostra forza, ma le nostre soluzioni stanno crescendo e sono molto apprezzate anche all’estero - sottolineano i fratelli Busi -. Omb può contare su una presenza storica in Sud America, che abbiamo deciso di rilanciare con la fondazione della sede di Omb Latam a Santiago del Cile. Poi stiamo lavorando molto bene in Europa - in particolare Spagna, Francia e Svizzera - e qualcosa si muove nel Mediterraneo e in Oriente, grazie anche all’identificazione di partner locali strutturati».

La combinazione di tutti questi fattori ha restituito un bilancio 2021 di forte crescita con un Ebitda di 14.275.749 euro e un valore della produzione che supera abbondantemente i 137 milioni di euro (137.578.461 euro).

«Siamo soddisfatti dei risultati economici, che però non dicono tutto della nostra azienda. La crescita è frutto di una visione a lungo termine e una gestione oculata che mira a consolidare e costruire le basi per il futuro. Nel 2020/2021 abbiamo avviato alcuni processi di rinnovamento delle linee produttive con l’acquisto di performanti macchinari per mantenerci competitivi e con una produzione di alta qualità in un mercato sempre più internazionale e dinamico. Inoltre, abbiamo predisposto l’ampliamento delle sedi aziendali per migliorare la condizione dei dipendenti e sostenerne la crescita, come ad esempio la creazione di una mensa aziendale a Paitone inaugurata ad inizio 2022».

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana

il progetto

Il portale web Bilanci Aziende Brescia

L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni

Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.

Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.

Abbonamento annuale a Bilanci Aziende Brescia
1 ANNO
€10 00
ACQUISTA

Altri contenuti

17a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
16a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
I conti di 500 piccole medie aziende bresciane, selezionate per le loro eccellenti performance di fatturato.
14a
edizione
I numeri dei bilanci delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.