Clarium

website
comune
BRESCIA
settore
CONSULENZA

Da 20 anni al fianco di aziende e imprenditori, condividendo sfide, progetti e opportunità

Da vent’anni Clarium lavora al fianco delle aziende e degli imprenditori, condividendo le sfide, i progetti, i successi e le opportunità in Italia e nel mondo, uniti dalla stessa voglia di crescere ed esplorare nuovi approcci di fare impresa.

«Ciò che caratterizza la natura dei nostri rapporti con i clienti è la capacità di sviluppare e costruire relazioni durature, destinate a rinnovarsi al di là del singolo progetto perché fondate sulla fiducia totale e volte a garantire il raggiungimento di risultati concreti», spiega Paolo Chiari, ad di Clarium.

Paolo Chiari, amministratore delegato di Clarium

Con la divisione Corporate Finance, Clarium gestisce operazioni di finanza straordinaria di equity e di debito, accompagnando le imprese e gli imprenditori nei percorsi di crescita per acquisizione o nei processi di vendita delle proprie partecipazioni.

Clarium è una società molto radicata sul territorio bresciano, e queste radici rappresentano un asset che apporta grande valore nei processi di M&A perché integra due pilastri, quello delle imprese familiari e quello della consulenza, che nella sinergia reciproca possono trovare la chiave di volta per contribuire alla costruzione di un futuro di innovazione e sostenibilità.

«Riteniamo che la transizione verso strategie "green" sia uno snodo che influenzerà il nostro futuro»

Certo, il momento che stiamo vivendo è un momento molto particolare, i bilanci qui pubblicati espongono numeri in molti casi eclatanti, l’uscita dalla pandemia ha generato un effetto rimbalzo che ha permesso a molte imprese di conseguire, nel corso del 2021, risultati molto positivi.

La specificità di questo passaggio prospetta oggi, però, a fronte di un 2021 e in parte un 2022 senza ombre, un quadro macroeconomico che può drasticamente mutare in peggio.

Fattori shock e crisi planetarie stanno determinando effetti a catena che si stanno rapidamente ripercuotendo, sebbene in maniera differenziata, su tutto il contesto economico e sociale italiano rendendo sempre più urgente la definizione di nuovi obiettivi di lungo termine.

«In Clarium riteniamo che la transizione verso strategie di investimento "green" sia un snodo trainante che necessariamente influenzerà in maniera significativa il futuro delle nostre aziende. Le persone di Clarium hanno ben presente che lo sviluppo di un’impresa passa anche dall’impatto che essa ha sull’ambiente, sulla società e, dunque, sulle performance dell’azienda stessa. Crediamo che sia assolutamente prioritario integrare i criteri Esg (Environmental social governance) in tutti i processi produttivi, di investimento e nella gestione del rischio e delle risorse, soprattutto umane, andando a generare rendimenti non solo finanziari ma anche sostenibili».

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana

il progetto

Il portale web Bilanci Aziende Brescia

L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni

Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.

Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.

Abbonamento annuale a Bilanci Aziende Brescia
1 ANNO
€10 00
ACQUISTA

Altri contenuti

17a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
16a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
I conti di 500 piccole medie aziende bresciane, selezionate per le loro eccellenti performance di fatturato.
14a
edizione
I numeri dei bilanci delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.