Dac

website
comune
FLERO
settore
ALIMENTARE

Raggiunto il prestigioso traguardo dei 50 anni di età

Dac taglia il prestigioso traguardo dei 50 anni di attività. L’azienda nata da un’intuizione di Giuseppe Scuola è oggi un gruppo di valenza internazionale. L’idea delle origini è stata geniale. Scuola, agente di commercio nel settore della pasta, intuì che la clientela chiedeva un servizio completo: non solo pasta, ma anche altri prodotti consegnati con puntualità. Da qui l’idea di fornire altre referenze e allargare, passo dopo passo, la capillarizzazione del servizio.

Oggi il gruppo Dac è guidato dai figli Daniele (ad) e Laura (responsabile della parte commerciale e dei clienti direzionali).

In un momento di tensione internazionale, il gruppo Dac ha messo in campo il peso specifico che ha permesso di superare nell’immediato lo «scoglio» materie prime: «Ci siamo impegnati nella pianificazione attenta degli acquisti anticipando i tempi e acquisendo stock importanti di prodotti - sottolinea Daniele Scuola -. L’esperienza di tanti anni di gestione del mercato ci ha permesso di muoverci tempestivamente e ottenere i risultati che ci eravamo prefissati. Per l’aumento degli stock a magazzino abbiamo acquisito in locazione un magazzino di 15mila metri quadrati a Ospitaletto che si aggiunge alle nostre strutture e ci ha permesso di stoccare 5mila pallet di merce».

Ai 500 dipendenti del gruppo si aggiungono circa 600 collaboratori commerciali

L’investimento di risorse economiche e commerciali nell’operazione stoccaggio ha dunque garantito al gruppo Dac la disponibilità di materia prime e, nel contempo, la certezza del prezzo d’acquisto, svincolato da logiche difficilmente prevedibili anche nel breve periodo. Il gruppo della famiglia Scuola si è mosso in anticipo anche sul piano dell’autonomia energetica: «Nella nostra sede di Flero stiamo realizzando un impianto fotovoltaico di 1,2 Megawatt che sarà operativo il prossimo mese di aprile e sfrutta al massimo la superficie disponibile. Questo è il nostro terzo impianto dopo quelli realizzati nella filiali di Padova e Ravenna».

Il gruppo Dac è oggi attivo sul territorio nazionale con quattro magazzini e 27 transit point. I dipendenti sono complessivamente 500 ai quali si aggiungono circa 600 collaboratori commerciali.

Affrontata l’emergenza, Dac guarda sempre al futuro: «Un futuro che rappresenta il nostro presente - continua Daniele Scuola -. Non c’è soluzione di continuità nell’attenzione alle opportunità di crescita. Siamo sempre attenti all’acquisizione di aziende produttrici e reti commerciali che possano contribuire allo sviluppo. Una strategia che si è dimostrata vincente e porteremo avanti anche il prossimo anno».

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana

il progetto

Il portale web Bilanci Aziende Brescia

L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni

Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.

Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.

Abbonamento annuale a Bilanci Aziende Brescia
1 ANNO
€10 00
ACQUISTA

Altri contenuti

17a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
16a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
I conti di 500 piccole medie aziende bresciane, selezionate per le loro eccellenti performance di fatturato.
14a
edizione
I numeri dei bilanci delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.