Il Pnrr offre un’occasione unica per il rilancio del Paese con uno stanziamento di oltre 221 miliardi di euro da qui al 2027, una mole di fondi che non ha precedenti in Europa. Nel primo semestre 2022, l’Italia ha raggiunto tutti gli obiettivi dettati da Bruxelles, 45 target per investimenti e riforme, in cui si contano 334 procedure attivate fra gare e appalti, per un importo complessivo di 94,7 miliardi di euro. Parliamo di 2 bandi al giorno, una mole di documenti enorme in cui è facile perdersi.
«La pubblicazione dei bandi corre veloce, le scadenze per la presentazione delle domande sono spesso molto ravvicinate e con una burocrazia ancora molto articolata - spiega Marco Nicolai, esperto di funding pubblico e partner di Gfinance -. In questa babele di norme è fondamentale capire come muoversi e cosa merita attenzione. Affidarsi a un consulente specializzato consente all’imprenditore di orientarsi verso le soluzioni di agevolazione più vantaggiose, massimizzando tempo e risorse».
Gfinance ha attivato un servizio dedicato per la valutazione delle opportunità offerte dal Pnrr attraverso il monitoraggio costante dei bandi in apertura, lo scouting di nuovi progetti, la valutazione di convenienza delle agevolazioni anche in termini di cumulabilità degli aiuti.
Gfinance è la società più longeva a Brescia con oltre 30 anni di esperienza nel settore della finanza agevolata. Conta su un team di 25 persone tra dipendenti e collaboratori, con competenze complementari in ambito economico e tecnico.
Negli anni ha presentato più di 25mila pratiche di agevolazione per oltre 5mila società e ha organizzato oltre 400 eventi sulla finanza agevolata.
«In questa babele di norme è fondamentale capire come muoversi e cosa merita attenzione»
Gfinance opera in tutti i settori in cui sono previsti regimi d’aiuto pubblico attraverso l’attivazione di bandi regionali, nazionali ed europei. Fornisce la propria assistenza dallo studio di fattibilità, alla presentazione e gestione delle pratiche di finanziamento, accompagnando il cliente lungo tutto l’iter della richiesta di agevolazione fino alla rendicontazione delle spese.
Negli anni si è specializzata nella consulenza per la presentazione e la governance di progetti di grande dimensione, affiancando importanti gruppi industriali nella realizzazione di investimenti strategici e di sviluppo tecnologico.
Per approfondire i bandi in apertura Gfinance organizza periodicamente webinar di approfondimento sulle novità del settore.
Maggiori informazioni al sito www.gfinance.it.
L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni
Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.
Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.