Favorire la transizione ecologica della mobilità accelerando il rinnovo del parco circolante senza forzature o imposizioni ma assecondando le nuove domande del mercato. Il settore del noleggio è protagonista della nuova era che avanza, come conferma Italo Folonari, amministratore delegato di Mercury, storica realtà del noleggio a lungo termine guidata in concerto con la presidente Ambra Folonari.
In Italia - dati Anfia - dei circa 39 milioni di veicoli circolanti, 11,3 sono auto ante Euro 3, mentre solo il 30% sono veicoli Euro 6 o superiori e con una vita media di 12 anni e 2 mesi: «Le società di noleggio vanno contro corrente con il 98% dei veicoli in flotta Euro 6 o oltre e l’età media di 4 anni e 3 mesi. Le società di noleggio contribuiscono a ringiovanire il parco circolante immatricolando veicoli nuovi meno inquinanti e più sicuri e vendendo usato Euro 6. Penso che sarebbe più facile ed efficace convincere quei 11,3 milioni di proprietari di ante Euro 3 a passare ad un Euro 6 usato piuttosto che a comprare un veicolo elettrico che è caro e non in tutta Italia facile da caricare».
«Stiamo vivendo un momento complesso ma sicuramente ricco di cambiamenti»
A questo si aggiunge la visione di un nuovo modo di intendere l'auto e il suo utilizzo, ormai non più un bene di proprietà, ma sempre più orientato verso un modello pay-per-use.
«Stiamo vivendo un momento complesso, ma ricco di cambiamenti - conferma Italo Folonari -. Ad oggi circa un quarto delle immatricolazioni di autoveicoli in Italia sono da imputare a società di noleggio, siamo l’unico soggetto che ha la completa visione sull’intera filiera in un settore che vale circa 10 miliardi di euro tra noleggio a breve, medio e lungo termine. Chi noleggia acquista l’auto per il cliente finale, la gestisce e gestisce i servizi collegati al noleggio, infine vende l’auto usata. È un percorso che ci tiene quotidianamente in contatto con la realtà della mobilità e fornisce tutti gli elementi per intercettare in anticipo le esigenze degli utilizzatori, le loro preferenze e i cambiamenti del mercato. In questo ambito abbiamo la possibilità di fare cultura del rinnovamento e incentivare la transizione ecologica».
La formula del noleggio sta conquistando gli italiani: «In questo particolare momento di mercato chi lo ha scelto si trova più protetto. I rischi e le incertezze sui futuri valori dei veicoli in vendita oggi o dei costi di gestione dei veicoli con le nuove alimentazioni sono trasferite alle società di noleggio. I frequenti ritardi di consegna dei veicoli nuovi o i lunghi tempi di attesa dei ricambi per manutenzioni o sinistri, sono neutralizzati dall’auto in pre-assegnazione o sostitutiva. Mercury, che possiede la flotta di veicoli sostitutivi, anche di marchi premium, ha un vantaggio sui competitor che cercano, e non sempre trovano, i veicoli sostitutivi dal breve termine».
L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni
Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.
Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.