Mercury

website
comune
BRESCIA
settore
AUTONOLEGGIO

Il noleggio sta conquistando sempre più gli italiani: «Chi lo ha scelto si sente più protetto»

Italo Folonari, amministratore delegato di Mercury

Favorire la transizione ecologica della mobilità accelerando il rinnovo del parco circolante senza forzature o imposizioni ma assecondando le nuove domande del mercato. Il settore del noleggio è protagonista della nuova era che avanza, come conferma Italo Folonari, amministratore delegato di Mercury, storica realtà del noleggio a lungo termine guidata in concerto con la presidente Ambra Folonari.

In Italia - dati Anfia - dei circa 39 milioni di veicoli circolanti, 11,3 sono auto ante Euro 3, mentre solo il 30% sono veicoli Euro 6 o superiori e con una vita media di 12 anni e 2 mesi: «Le società di noleggio vanno contro corrente con il 98% dei veicoli in flotta Euro 6 o oltre e l’età media di 4 anni e 3 mesi. Le società di noleggio contribuiscono a ringiovanire il parco circolante immatricolando veicoli nuovi meno inquinanti e più sicuri e vendendo usato Euro 6. Penso che sarebbe più facile ed efficace convincere quei 11,3 milioni di proprietari di ante Euro 3 a passare ad un Euro 6 usato piuttosto che a comprare un veicolo elettrico che è caro e non in tutta Italia facile da caricare».

«Stiamo vivendo un momento complesso ma sicuramente ricco di cambiamenti»

A questo si aggiunge la visione di un nuovo modo di intendere l'auto e il suo utilizzo, ormai non più un bene di proprietà, ma sempre più orientato verso un modello pay-per-use.

«Stiamo vivendo un momento complesso, ma ricco di cambiamenti - conferma Italo Folonari -. Ad oggi circa un quarto delle immatricolazioni di autoveicoli in Italia sono da imputare a società di noleggio, siamo l’unico soggetto che ha la completa visione sull’intera filiera in un settore che vale circa 10 miliardi di euro tra noleggio a breve, medio e lungo termine. Chi noleggia acquista l’auto per il cliente finale, la gestisce e gestisce i servizi collegati al noleggio, infine vende l’auto usata. È un percorso che ci tiene quotidianamente in contatto con la realtà della mobilità e fornisce tutti gli elementi per intercettare in anticipo le esigenze degli utilizzatori, le loro preferenze e i cambiamenti del mercato. In questo ambito abbiamo la possibilità di fare cultura del rinnovamento e incentivare la transizione ecologica».

La formula del noleggio sta conquistando gli italiani: «In questo particolare momento di mercato chi lo ha scelto si trova più protetto. I rischi e le incertezze sui futuri valori dei veicoli in vendita oggi o dei costi di gestione dei veicoli con le nuove alimentazioni sono trasferite alle società di noleggio. I frequenti ritardi di consegna dei veicoli nuovi o i lunghi tempi di attesa dei ricambi per manutenzioni o sinistri, sono neutralizzati dall’auto in pre-assegnazione o sostitutiva. Mercury, che possiede la flotta di veicoli sostitutivi, anche di marchi premium, ha un vantaggio sui competitor che cercano, e non sempre trovano, i veicoli sostitutivi dal breve termine».

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana

il progetto

Il portale web Bilanci Aziende Brescia

L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni

Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.

Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.

Abbonamento annuale a Bilanci Aziende Brescia
1 ANNO
€10 00
ACQUISTA

Altri contenuti

17a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
16a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
I conti di 500 piccole medie aziende bresciane, selezionate per le loro eccellenti performance di fatturato.
14a
edizione
I numeri dei bilanci delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.