Metallurgica San Marco

comune
CALCINATO
settore
METALLURGIA

Un player di riferimento della produzione di estrusi e trafilati in ottone

Un business incentrato sull’impiego di materia prima da riciclo per oltre l’80% del totale

Mezzo secolo di lavoro, di specializzazione, di impegno e di responsabilità sociale hanno portato Metallurgica San Marco, nata dall’iniziativa delle famiglie industriali Gambarini e Forelli, a rappresentare un player di riferimento europeo della produzione di trafilati ed estrusi in ottone. Nata nel 1972 con l’insediamento a Ponte San Marco, dove ha tutt’ora la sede, impiega circa 130 dipendenti con una produzione che, alla fine del 2022, raggiungerà la cifra record di 80mila tonnellate. Il know how interno, combinato alla solidità delle famiglie titolari dell’azienda, ha reso possibile questo successo. L’azienda è sempre stata sensibile al rispetto dell’ambiente con piani di sviluppo e investimenti connessi a standard elevati di sostenibilità ambientale nel proprio business. Un ambiente che, per Msm, non può che partire dalle persone, sia interne che esterne all’azienda. Una vicinanza al territorio che ha dato vita ad un business incentrato sull’impiego di materia prima da riciclo per oltre l’80% del totale. E ancora, 7 milioni di euro investiti per una nuova fonderia specializzata nella produzione di leghe green, 30 milioni di euro in un triennio che verranno impiegati per un intervento massiccio di efficientamento dell’intera produzione. Ottenuta la certificazione d’eccellenza PdR 88:2020, il più importante standard di certificazione del contenuto di materiale riciclato. E, ancora, rispetto di protocolli rigidi su emissioni, scarichi, materiale riciclato e riciclabile dal punto di vista dell’efficientamento energetico, progetti internazionali per contribuire ad abbattere le emissioni di anidride carbonica nel mondo, piantumazione di migliaia di alberi in Kirghizistan per arginare la desertificazione globale. Energie rinnovabili, piano di sostenibilità. Un denso sistema di obiettivi e investimenti che, per l’azienda, rispondono al grande progetto Msm Get to Zero: un nome che è anche una chiara dichiarazione di intenti per il proprio futuro e che già nel 2022 ha portato all’abbattimento totale delle emissioni dirette prodotte. Ambiente che si fa società, con la costante collaborazione che l’azienda ha garantito alle proprie comunità, ai suoi attori, al terzo settore. Il grande cuore di Msm batte da 50 anni per contribuire a tutelare e a supportare il territorio. Lo stesso che, per celebrare il traguardo, è stato realizzato nella rotatoria in prossimità dell’accesso dello stabilimento. Forgiata dall’artista Edoardo Ferrari, le due tonnellate di ottone con cui è stata creata la scultura intitolata «Un cuore d’Ottone» trasmettono i valori dell’azienda: dal metallo che ne è essenza produttiva, al senso del dono più puro e profondo.

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana

il progetto

Il portale web Bilanci Aziende Brescia

L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni

Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.

Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.

Abbonamento annuale a Bilanci Aziende Brescia
1 ANNO
€10 00
ACQUISTA

Altri contenuti

17a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
16a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
I conti di 500 piccole medie aziende bresciane, selezionate per le loro eccellenti performance di fatturato.
14a
edizione
I numeri dei bilanci delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.