Azienda leader nel settore dell’identificazione automatica, dal 1994 Progetto 6 opera nel mercato italiano con consulenti tecnici-commerciali rispondendo alle richieste dei clienti grazie al know-how che si è sviluppato in settori merceologici eterogènici, dei quali conosce esigenze e criticità fornendo «soluzioni che sono prodotti e prodotti che sono soluzioni».
La stima di fatturato per il 2022 è di circa 3,5 milioni di euro, con crescita del 16% sul 2021, in linea di continuità con i risultati dal 2019. Trainante l’area delle soluzioni Manufacturing & Logistics con una quota di fatturato che sfiora il 90% e il restante per l’area HR con tutte le soluzioni per la gestione delle risorse umane.
All’interno della Lob Manufacturing & Logistics il 51% è in capo al settore Labelling (etichettatura) con servizi di eccellenza ed etichettatrici a brand Zebra, Honeywell, Sato, Toshiba, Apix.
Prodotto di punta di Progetto 6 è la suite Swit4.0 che, lanciata nel 2016 con il primo modulo nell’area HR - Reception, vanta ora ben 4 moduli HR e 5 moduli M&L e incide per il 15% sul fatturato annuo.
«Il nostro elemento trainante sono state le soluzioni per la gestione della logistica di magazzino»
«Con l’aumento di acquisti online in pandemia e gli incentivi Industria 4.0 sul software passati dal 20% al 50%, nel 2022 l’elemento trainante di Progetto 6 sono state le soluzioni innovative per la gestione della logistica di magazzino - sottolineano Ernesto Medeghini e Damiano Pasquali, soci fondatori e amministratori di Progetto 6 -. Packer, il nostro WMS (acronimo di Warehouse management system) per la gestione della intra logistica, sta avendo un successo importante certificato dal numero di contratti stipulati e dalle installazioni con clienti di riferimento che ci hanno scelto per la nostra esperienza, flessibilità applicativa, conoscenza tecnologica e affidabilità».
Nel 2021 Progetto 6 aveva stipulato un accordo di collaborazione con Smeup: «Affianchiamo i colleghi di Smeup per soddisfare le richieste dei loro clienti con il nostro know-how, la tecnologia e i servizi pre e post vendita per tutte le esigenze di tracciabilità con soluzioni per identificare, rilevare, gestire merci, persone e attività».
Progetto 6 ha avviato anche una collaborazione con Dinema azienda leader nella progettazione e produzione di elettronica industriale dove il referente di Progetto 6 Nicola Orlini ha studiato le esigenze esposte dal responsabile Itc Stefano Ghignatti e dagli Application Manager Paolo Bianchetti e Ivan Ghidoni: «Abbiamo effettuato test con scanner a postazione fissa Datalogic per la lettura di ralle di componenti elettronici e lettori 2D brandeggiabili, che sono stati poi adottati nella fase di verifica della merce in ingresso e grazie all’introduzione di algoritmi di data mining siamo riusciti ad ottimizzare il flusso dei dati riferiti agli approvvigionamenti, il carico e la gestione dei materiali».
L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni
Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.
Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.