«Il 2022 è stato un anno di grande crescita per Techne - ammette l’a.d Davide Peli -. Nuovi investimenti, nuove assunzioni per nuove sfide e traguardi importanti. Oltre a promuovere la cultura d’impresa nell’ambito della metrologia, il 2022 ci ha visti impegnati in diverse iniziative: abbiamo portato la nostra eccellenza in fiera a Brescia e a Milano, abbiamo aderito al Patto per la Sostenibilità Brescia e, non ultimo, siamo stati selezionati fra le aziende che faranno parte del nuovo polo di ricerca del parco tecnologico Noi Techpark Südtirol». Un riconoscimento che è al contempo un’importante occasione di confronto con i giovani che partecipano: «Avvicinare i ragazzi al mondo imprenditoriale - spiega Peli - ci sta a cuore. Abbiamo bisogno di menti brillanti per portare idee nuove. Con la partecipazione al Noi Techpark metteremo esperienza e conoscenze in cambio di una spinta verso il futuro». Davide Peli, anche presidente nazionale del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato, si impegna da tempo in questa direzione: «Sosteniamo l’istruzione e le attività scolastiche. Techne è, infatti, promotrice di C-Lab, in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, iniziativa che avvicina i giovani studenti al mondo del lavoro, e sostiene concretamente Prospecto, una startup di neo-laureati che ha l’obiettivo di supportare le aziende agricole con sistemi integrati di sensori e algoritmi predittivi per l’agricoltura di precisione».
«Avvicinare i ragazzi ci sta a cuore. Abbiamo bisogno di menti brillanti per portare idee nuove»
Fondamentale è anche credere nel territorio e nei valori dello sport. Per questo Techne è socio del Museo Mille Miglia e sostiene le più importanti attività culturali, come Librixia; nel mondo dello sport è sponsor di Fc Lumezzane e, per la terza stagione, è a fianco della Pallacanestro Brescia. Capacità di ascolto, conoscenza del mercato, unite alle migliori strumentazioni e alla solida competenza, si pongono alla guida dell’innovazione metrologica. La realtà bresciana offre, nei suoi 5 laboratori all’avanguardia, servizi di taratura di strumenti utilizzati per la misurazione di diverse grandezze fisiche, misure 3D, tomografia, modellazione Cad e testing, in ambiti trasversali: dall’automotive al petrolchimico, fino al sanitario. Al suo interno lavorano in sinergia 25 professionisti, con un unico obiettivo: aiutare le aziende a garantire performance eccellenti. Ed essere Centro Accredia è un buon modo per dimostrarlo.
Techne è, infatti, certificata Centro Accredia per la taratura di sensori di temperatura, calibratori e indicatori di temperatura (anche on-site) e per la taratura di igrometri e termo igrometri (umidità relativa).
L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni
Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.
Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.