Alpha Progetti Group è l’ufficio tecnico di riferimento per le imprese impegnate nell’industria. Il numeroso team di ingegneri meccanici e periti tecnici offre supporto nella fase di progettazione meccanica per lo sviluppo di soluzioni ad alto contenuto tecnologico.
«Il know-how maturato dai primi anni ’90 fino ad oggi permette al nostro staff di adottare un approccio multisettoriale offrendo consulenza ingegneristica partendo dalla modellazione 3D e 2D, lo studio dei processi produttivi, fino alle simulazioni avanzate Fem», spiega il general manager Jacopo Verzeletti.
L’ufficio tecnico nasce nel 1994 da un’idea di Mauro Verzeletti che costituisce una società per offrire un servizio di progettazione meccanica alle aziende impegnate, sul territorio bresciano, nel proporsi per realizzare e installare macchinari industriali, con un forte focus per le macchine utensili.
Nei primi 15 anni di attività si crea un team di ingegneri capaci di offrire con le tecnologie avveniristiche del tempo (da tecnigrafo a Cad2D e poi Cad3D) un servizio sempre più completo e ampio, guardando anche ad altri mercati e settori. Lo sviluppo successivo orienta alla creazione di divisioni sempre più specializzate. Oggi il team è formato da 70 tecnici che offrono servizi di progettazione meccanica per oltre 120mila ore/anno.
Un team di periti e ingegneri offre supporto per lo sviluppo di soluzioni ad alto contenuto tecnologico
«Questo percorso ha portato, nel 2023, alla costituzione e riorganizzazione aziendale portando in luce il nome di Alpha Progetti Group, azienda che si pone come unico nostro interlocutore per il territorio italiano e racchiude un’idea di gruppo, partner per grandi realtà industriali delle nostre regioni, sfruttando benefici di centralizzazione dei costi e attività di investimento maggiori. Siamo pronti ad accelerare nell’espansione sottoscrivendo partnership di lungo periodo con grandi player dei settori automotive, navale, ferroviario, offshore».
«Per dare più valore alla formazione, che già internamente incentiviamo, inseriremo borse di studio universitarie e promuoveremo iniziative per il costante miglioramento del personale, non solo dal punto di vista tecnico».
«La nostra crescita sarà caratterizzata da acquisizioni, e forti collaborazioni, con altri uffici tecnici del territorio, apertura di sedi fuori Brescia e inserimento nel team di nuove competenze software e ingegneristiche - conclude Jacopo Verzeletti - È rilevante sottolineare che per noi sarà importante valutare fondi di investimento per ricevere boost nel compimento di questo percorso, di cui il mercato è in attesa, vista l’enorme richiesta di lavoro attualmente presente».
L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni
Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.
Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.