Busi Group

website
comune
PAITONE
settore
IMPIANTI PER RIFIUTI

La società affronta il futuro nel segno della solidità. Nel 2023 acquisite le quote della Bsa

Busi Group - realtà leader nelle soluzioni complete per la raccolta, compattazione e trasporto dei rifiuti - si conferma un gruppo sempre più solido, con il bilancio consolidato 2022 che mostra un incremento del 28% rispetto al 2021 e i ricavi da vendite e prestazioni che superano i 165 milioni di euro. La quota derivante dalle attività all’estero rappresenta il 24% del totale e anche quest’anno si prospetta molto positivo, con un primo semestre che ha segnato +8%.

Mirko, Diva e Giuseppe Busi

Il gruppo composto dalla holding Busi Group, Bte, Mec e Omb Technology, affronta il futuro nel segno della solidità, con tutti i valori in forte miglioramento e una strategia di espansione.

Nel 2023, Busi Group è entrata nel settore dello spazzamento stradale con l’acquisizione di quote della startup Bsa Sweeping Equipment, una società fondata da professionisti con forte expertise nel settore dell’igiene urbana, con l’obiettivo di diventare presto un attore di riferimento nel mercato nazionale e, progressivamente, entrare nei mercati internazionali.

A settembre l’azienda ha presentato il nuovo impianto produttivo di Omb Technology (a Rezzato), uno stabilimento imponente (80mila mq di cui 30mila coperti) nel quale lavorano 150 addetti per una capacità annuale di produzione di 20mila cassonetti e l’allestimento di mille veicoli l’anno per la raccolta rifiuti.

A settembre presentato il nuovo impianto produttivo della Omb Technology a Rezzato

Il complesso industriale di Rezzato è progettato su ispirazione del settore automotive per massimizzare la produttività e semplificare i processi di lavorazione. La palazzina degli uffici è stata riqualificata ponendo attenzione al risparmio energetico, all’utilizzo di materie prime riciclate e al benessere dei dipendenti. L’investimento complessivo per il sito di Rezzato ammonta a 26 milioni.

Significativi anche gli investimenti in tecnologie innovative per aumentare produttività e qualità, come l’introduzione di impianti robotici per la saldatura, macchine per il taglio laser e il re-thinking completo di alcuni processi produttivi. Entro il biennio 2023/2024 sono in previsione ulteriori investimenti in macchinari per la produzione, in ricerca e sviluppo e in nuovi edifici e stabilimenti, per un valore complessivo di oltre 10 milioni.

Il capitolo dedicato alle risorse umane è centrale per la famiglia Busi: la forza lavoro è in costante aumento e recentemente sono stati introdotti nuovi processi annuali come la valutazione delle performance, la revisione salariale o i piani di sviluppo e successione, attività che dimostrano l’attenzione dei Busi per il team, senza il quale non si sarebbe potuto raggiungere questo livello.

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana

il progetto

Il portale web Bilanci Aziende Brescia

L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni

Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.

Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.

Abbonamento annuale a Bilanci Aziende Brescia
1 ANNO
€10 00
ACQUISTA

Altri contenuti

17a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
16a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
I conti di 500 piccole medie aziende bresciane, selezionate per le loro eccellenti performance di fatturato.
14a
edizione
I numeri dei bilanci delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.