L’incertezza del contesto internazionale e la lotta ai cambiamenti climatici sono fattori determinanti con cui gli imprenditori si troveranno a fare i conti per i prossimi anni. Le scelte e le strategie di investimento vanno ben ponderate in termini di tempi e di risorse, per questo diventa fondamentale saper sfruttare le migliori opportunità offerte dai bandi e dalle agevolazioni pubbliche.
Nei prossimi anni l’Italia avrà a disposizione un bottino da 19 miliardi di euro a valere sul Piano REPowerEu per ridurre la dipendenza del gas russo e promuovere la transizione verde. Ben 4 miliardi sono destinati alle imprese per incentivare l’efficienza energetica dei processi produttivi, la sostituzione dei combustibili fossili, la riduzione delle emissioni e il recupero di materie prime.
Il Governo ha inoltre stanziato notevoli risorse per la realizzazione di progetti di investimento strategici sul territorio nazionale, ci sono oltre 4,6 miliardi di euro per i Contratti di sviluppo: ben 3,3 miliardi per la filiera dei semiconduttori, e altri 910 milioni di euro per il settore agroindustria. Gli interventi finanziabili possono riguardare la creazione o l’ampliamento di un nuovo stabilimento, la riconversione aziendale, nonché l’introduzione di impianti innovativi. «L’accesso a queste risorse farà la differenza in un mercato così incerto e competitivo, accelerando l’avvio di nuovi investimenti e progetti - spiega Marco Nicolai, esperto di funding pubblico e partner di Gfinance -. In palio ci sono milioni di euro a fondo perduto per piccole e grandi imprese».
Sono oltre 5mila le imprese assistite a livello nazionale e più di 25mila le pratiche presentate
Per supportare gli imprenditori Gfinance offre un servizio di consulenza altamente specializzato per la ricerca e l’ottenimento di agevolazioni pubbliche. La società opera da oltre 30 anni nel settore della finanza agevolata attraverso un team di professionisti con competenze complementari in ambito finanziario, ingegneristico e ambientale. Con un fatturato medio nell’ultimo triennio di oltre 3 milioni di euro la società si conferma tra le realtà più solide e longeve del settore. Ha presentato con successo più di 25mila pratiche di agevolazione per oltre 5mila imprese assistite a livello nazionale e vanta un’esperienza consolidata a fianco di importanti gruppi industriali per la realizzazione di progetti strategici.
Oltre alla finanza agevolata propone servizi di consulenza finanziaria e mediazione creditizia tramite Fintech Media Finance, partner del gruppo dal 2019. Maggiori informazioni al sito www.gfinance.it.
L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni
Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.
Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.