L’Agenzia Immobiliare Intermedia è nata vent’anni fa, quando Mauro Luzzardi e Fabio Pasinetti hanno deciso di creare un’azienda al passo con i tempi. L’agenzia ha due sedi, una in Via Carlo Cattaneo 11/a e una a Brescia Due, in Via Malta 12.
Sin dagli albori, Intermedia ha ottenuto incarichi di rilievo, per conto di privati, enti pubblici e rinomate società nazionali, senza dimenticare le dismissioni immobiliari seguite in esclusiva per conto di alcuni importanti fondi immobiliari.
Intermedia è inoltre specializzata nella vendita di immobili con problematiche bancarie: l’agenzia accompagna, infatti, la proprietà nella vendita e il creditore nel recupero del credito vantato. Per lo svolgimento di questa attività Intermedia ha in corso mandati da alcune delle società che trattano Npl (Non performing loans) più importanti attivi sul territorio nazionale. Inoltre, la proficua collaborazione con il gruppo UniCredit Subito Casa, qualifica l’agenzia come rappresentante per Brescia dell’Agenzia Immobiliare di proprietà di uno dei gruppi bancari più importanti d’Italia.
«Nella prima metà del 2023, almeno il 18 per cento delle compravendite è stata effettuata per investimento»
A testimonianza della serietà e della competenza dell’agenzia, negli ultimi anni il numero di mandati e il fatturato sono cresciuti costantemente. «Nella prima metà del 2023 almeno il 18% delle compravendite immobiliari è stata effettuata per investimento, una tendenza in leggero aumento rispetto allo stesso periodo del 2021(16%) - spiegano in agenzia -. Il settore delle locazioni abitative sta avendo un forte sviluppo e molti investitori si stanno affacciando a questa tipologia di investimento con un approccio professionale. Ma il vero boom si è registrato nell’acquisto delle prime case, anche grazie alle agevolazioni under 36 che hanno aiutato i giovani ad accendere un mutuo e coronare il sogno di avere una casa propria e, con i bonus ristrutturazioni e i bonus 110%, hanno permesso a tanti di acquistare una casa anche datata e adeguarla alle normative energetiche. A spingere i risparmiatori ad investire nel mattone in tutte le sue tipologie è principalmente l’inflazione e il mercato immobiliare è considerato, da sempre, un ottimo impiego».
Nonostante i recenti incrementi dei tassi di credito bancari, le vendite di immobili continuano ad evidenziare il segno positivo in provincia di Brescia e in tutto il territorio nazionale. «In prospettiva, il 2024 sarà un anno di soddisfazioni e l’Agenzia Immobiliare Intermedia ha sicuramente ancora tanto da dire in chiave positiva».
L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni
Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.
Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.