Mercury

website
comune
BRESCIA
settore
AUTONOLEGGIO

La raccolta di nuovi contratti è aumentata del 50% rispetto allo scorso anno

Segnali aziendali positivi in un contesto che non nasconde criticità e impone una visione ampia sul futuro e una capacità di fare cultura del noleggio. I numeri di Mercury, la storica realtà del noleggio a lungo termine guidata dall’amministratore delegato Italo Folonari in concerto con la presidente Ambra Folonari, parlano chiaro: +50% della raccolta di nuovi contratti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e la tendenza a mantenere la quota per la chiusura dell’esercizio.

Italo Folonari, amministratore delegato di Mercury

Come sempre disponibilità di veicoli e massima attenzione alle esigenze della clientela sono state le leve del successo: «L’attività commerciale del noleggio si sta sempre più radicando come protagonista del mercato dell’auto - sottolinea Italo Folonari -. Non sempre, però, riceviamo le dovute attenzioni. Mi riferisco alla difficoltà di gestione delle flotte per conto dei clienti a causa dell’inaffidabilità delle Case automobilistiche, che non rispettano i tempi e non danno certezze. Dobbiamo spesso tamponare disservizi che non sono causati da noi, ma ci vedono come primo interlocutore di chi li subisce. Tutto questo rappresenta un extra lavoro per le aziende di noleggio: Mercury ne esce comunque a testa alta grazie alla qualità del servizio, che rappresenta da sempre un nostro valore aggiunto distintivo, e fare la differenza sotto questo aspetto è garanzia di competitività». Un altro fattore positivo è la disponibilità di un’ampia gamma di veicoli di proprietà che consente a Mercury di affrontare positivamente anche le emergenze.

«Stiamo affrontando un momento di grande cambiamento, che richiede attenzione»

Non sono solo le case automobilistiche a rappresentare un ostacolo: «Stiamo affrontando un momento di grande cambiamento e questo richiede molta attenzione - continua Italo Folonari -. L’orizzonte delle industrie automobilistiche è in evoluzione. Spingere sui modelli "green" ha portato alla diminuzione di offerta motoristica nei segmenti B, C e tra le compatte. Questo significa che vengono a mancare veicoli che danno risposte a specifiche esigenze della nostra utenza: pensiamo ad esempio alla mancanza di auto con motorizzazioni diesel che interessano soprattutto la grande categoria di chi viaggia per lavoro. Ormai le case puntano su soluzioni più sofisticate e moderne, spesso non performanti per gran parte degli attuali fruitori del noleggio».

Il noleggio si diffonde anche perché cresce la cultura del «pay-per-use» rispetto a quella della “ownership”: «Sempre più utenti, specialmente i residenti nei grandi centri urbani e le nuove generazioni, ritengono più conveniente pagare solo per i chilometri effettivamente percorsi e non il tempo, la maggior parte del tempo, che il veicolo resta parcheggiato. È una formula che può essere declinata in tanti modi ma che noi continuiamo a chiamare noleggio».

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana

il progetto

Il portale web Bilanci Aziende Brescia

L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni

Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.

Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.

Abbonamento annuale a Bilanci Aziende Brescia
1 ANNO
€10 00
ACQUISTA

Altri contenuti

17a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
16a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
I conti di 500 piccole medie aziende bresciane, selezionate per le loro eccellenti performance di fatturato.
14a
edizione
I numeri dei bilanci delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.