Fare evolvere un business consolidato in un settore nodale per le filiere produttive del nostro sistema Paese con l’obiettivo di innalzarne costantemente l’innovazione e la sostenibilità ambientale e sociale. Questa la strategia di Metallurgica San Marco, con sede a Calcinato, specializzata nella lavorazione di barre in ottone per torneria e stampaggio. Una visione che trova sostegno nell’imponente piano di investimenti stabilito per il triennio 2024-2026: 30 milioni di euro complessivi stanziati per la realizzazione di un nuovo impianto di estrusione e di potenziamento della fonderia. Innovazione nel processo produttivo con un duplice obiettivo: aumentare l’efficienza con impianti più flessibili e con una sensibile contrazione dell’impatto ambientale.
I fari puntati sulla sostenibilità di Metallurgica San Marco sono cristallizzati anche da altri numeri: 80mila tonnellate annue di ottone lavorate all’anno nella cui produzione sono state impiegate, per il 95% del totale, materie prime da recupero e avviato al recupero il 98%. E ancora, la produzione di una nuova lega a basso contenuto di piombo: un’innovazione di prodotto attestata anche dalla certificazione Pdr 88:2020. Sostenibilità che non può che essere anche rivolta al benessere dell’individuo, interno o esterno all’azienda.
L’occasione per presentare alla collettività l’impegno dell’azienda è stata l’ultima edizione di Futura Expo e la presentazione del bilancio di sostenibilità 2022. Tra i numerosi elementi di rilievo spicca l’adesione ad una piattaforma di welfare ed estensione dei servizi rivolti al personale e lo sviluppo di progetti di dottorato industriale, tirocini e iniziative di natura benefica e solidale, sostenendo attori del terzo settore del territorio.
E ancora, lo studio «Sostenibilità sociale e Trust Network Analysis», realizzato dalla società Umana-Analytics, spin-off del Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Cliniche dell’Università di Chieti-Pescara, che ha misurato, con l’impiego di innovative neuroscienze, benessere, fiducia ed inclusione tra i collaboratori dell’azienda.
Verrà realizzato un nuovo impianto di estrusione e di potenziamento della fonderia
Metallurgica San Marco dimostra che fare impresa con responsabilità significa guardare, con coraggio, lontano. Lo affermano i progetti di riforestazione in Kyrgyzstan, di produzione di energia idroelettrica in India e di contrazione delle emissioni di ossido di azoto in Messico.
Azioni che si cristallizzano, infine, nella strategia Msm Get to zero: un impegno articolato per abbattere costantemente le emissioni di CO2 in atmosfera.
L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni
Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.
Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.