Mettere a punto gli strumenti per risolvere i problemi delle aziende nell’ambito dell’Identification Technology (IT), con particolare riguardo all’identificazione di persone, attività e merci. In questo settore Progetto 6 sta facendo anche cultura dimostrando che i benefici delle soluzioni studiate su misura possono contribuire a far crescere aziende di ogni dimensione.
L’ultimo esempio pratico, in ordine di tempo, è relativo ad una micro impresa del settore delle arti grafiche attiva sul tutte le piattaforme di e-commerce - Amazon, Ebay, AliExpres - e con un proprio sito e-commerce che offre un prodotto di nicchia che richiede un costante e rapido aggiornamento del catalogo prodotti: «Stiamo parlando di un’azienda che nel 2022 ha fatturato circa 2 milioni di euro e, per rivoluzionare l’approccio al mercato, ha investito complessivamente nel primo step per la gestione della produzione 61mila euro distribuiti su tre anni», spiegano Ernesto Medeghini e Damiano Pasquali, soci fondatori e amministratori di Progetto 6.
Il know-how della società permette di realizzare sistemi tecnologici ad hoc per il cliente
La rivoluzione aziendale supportata da Progetto 6 si è sviluppata attraverso soluzioni rigorosamente in cloud con programmazione agile e in ottica lean, ovvero rappresentano un cantiere aperto che consente la continua evoluzione sulle esigenze dell’azienda.
«Con la Swit4.0 di Progetto 6 si può partire con gli strumenti minimi iniziali e continuare a migliorare l’applicazione attivando nuovi processi logistici o riconfigurando gli esistenti per ottimizzare le performance o per rispondere alla nuove esigenze di mercato - precisa Ernesto Medeghini -. In questo caso, in magazzino abbiamo attivato il Wms Packer di Progetto 6 con gli strumenti indossabili Newland Wearable con palmare e lettore di barcode 2D sul dorso della mano e una stampante di etichette portatile termica Zebra. Una soluzione radicale applicata ad una piccolissima azienda che non ha subito contraccolpi e si è subito adattata al nuovo sistema, nato dopo uno studio approfondito delle esigenze del cliente. Tutto questo per dire che abbiamo a disposizione la tecnologia per rivoluzionare sistemi di lavoro poco competitivi e questo per ogni azienda e in ogni settore».
Il know-how di Progetto 6 permette di realizzare sistemi tecnologici che vengono progettati sulle peculiari esigenze del cliente. Integrare le soluzioni opportune è un processo che richiede l’applicazione di procedure e modalità di intervento che Progetto 6 ha affinato negli anni e che gestiscono anche eventuali imprevisti e cali di performance.
L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni
Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.
Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.