Solevento impianti

comune
LUMEZZANE
settore
ENERGIA

Nell’ultimo decennio realizzate strutture (tetto e terra) con una capacità di oltre 80 MW

Nata a Lumezzane Solevento impianti è oggi tra le prime aziende italiane specializzate esclusivamente nella realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili in ambito industriale e in grande scala per reti elettriche.

L’obiettivo primario dell’azienda si concretizza nella soddisfazione dei clienti relativamente ai servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti fotovoltaici «chiavi in mano». Solevento ha realizzato nell’ultimo decennio oltre 80 MW di impianti fotovoltaici (tetto e terra). Nel 2023 ne sono stati installati altri 50 MW, grazie ad un implemento della capacità d’installazione.

Solevento fornisce soluzioni chiavi in mano e agisce come general contractor durante l’intero processo. L’operatività dell’azienda è riassunta dall’acronimo Epc. «E sta per engineering, ovvero il coordinamento dell’intera fase di progettazione con i nostri ingegneri e con la nostra fitta rete di collaboratori. P sta per procurement (appalti). Grazie ai nostri partner Solevento garantisce una catena di fornitura sicura e di altissima qualità. C sta per construction (costruzione) perché la vasta esperienza che abbiamo maturato ci consente di realizzare e mettere in funzione ogni impianto nei tempi stabiliti».

L’energia rinnovabile è un’energia che fa riferimento a processi naturali e si rende disponibile in modo sostenibile.

La società di Lumezzane garantisce una catena di fornitura di altissima qualità

Strategie diversificate, tra investimenti e partnership, sono state implementate nel corso degli anni per accrescere il ruolo di Solevento nell’industria dell’energia solare, con l’obiettivo di rendere l’azienda capace di gestire l’intera filiera del fotovoltaico a 360°.

L’espansione globale dell’azienda si è rispecchiata nel fatturato, che negli ultimi anni ha concretizzato fasi di vertiginosa crescita: 2020 2,2 milioni; 2021 5,5 milioni; 2022 18 milioni; 2023 tendenziale a 32 milioni di euro.

Tecnicamente, grazie allo sviluppo del suo know-how, Solevento è passata dalla produzione di impianti a tetto di medie dimensioni a impianti di grandi dimensioni a terra. «Nel 2023, pur continuando a costruire e progettare grandi impianti a tetto siamo passati a progettare e costruire anche grandi impianti fotovoltaici a terra - precisano in azienda -. Tra gli impianti a terra di maggiore spessore annoveriamo: due impianti a Sarmato (Piacenza) per un totale di 15 MW di proprietà di Iniziative Bresciane Spa e un impianto di 8 MW per un importante azienda energivora bresciana».

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana

VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti alla nostra newsletter

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, fra tentativi e successi: una finestra sull’economia bresciana.

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Alla mail registrata verranno inviati periodicamente messaggi di posta elettronica contenenti le ultime notizie. Potrai interrompere in ogni momento l'invio seguendo le istruzioni che troverai in ogni messaggio. Clicca qui per l'informativa estesa