Quali sono le prospettive per il territorio bresciano nel settore immobiliare a fronte di una inflazione con percentuali significative? Ne parliamo con gli esperti Antonio e Andrea Checcucci, contitolari dello Studio Colombo & Checcucci, con sede a Brescia Due, Palazzo Symbol, da 45 anni leader, anche in ambito nazionale, nel settore dell’intermediazione immobiliare per l’impresa, dove fornisce consulenza nelle compravendite e locazioni di stabilimenti industriali, capannoni artigianali, magazzini per logistica, terreni, uffici, negozi ed immobili per investimento.
«Negli ultimi tre anni - afferma Antonio Checcucci - nonostante lo scoppio dell’inflazione il settore immobiliare ha assistito ad una buona ripresa generale, compreso il nostro settore, quello relativo ai capannoni artigianali, industriali e di logistica e uffici. A Brescia questo settore vive un periodo caratterizzato dalla mancanza sempre più marcata di offerte valide e da una sostanziale costante necessità in aumento di immobili performanti ad uso industriale e di logistica».
«Tutto questo - nota Andrea Checcucci - si rispecchia nei prezzi di compravendita di immobili d’impresa: stabili per "l’usato" e in netta crescita per gli immobili nuovi (dovuti anche all’escalation dei costi dei prodotti legati all’edilizia). Contemporaneamente i canoni di locazione sono in regolare aumento semestre dopo semestre. Questa situazione ha impresso al nostro settore un impulso alle cosiddette operazioni immobiliari a reddito».
«Nonostante lo scoppio dell’inflazione il settore ha goduto di una buona ripresa generale»
«Sempre più investitori privati e professionali, negli ultimi anni, hanno acquistato, tramite il nostro studio, immobili d’impresa già a reddito, cioè immobili già locati ad aziende, che stanno garantendo rendite tra il 7% e l’8% lordo del capitale investito. In questi casi si prediligono immobili di recente costruzione o comunque in ottimo stato. Alcune volte gli immobili vengono acquistati liberi ed è l’investitore a valutare come ristrutturarli e scegliere il conduttore più rispondente ai propri obiettivi. In entrambi i casi queste operazioni sono "win-win": l’investitore può trovare delle rendite realmente efficaci contro l’inflazione, e le aziende possono ottenere immobili performanti che rispondano ai sempre maggiori standard internazionali».
Lo Studio Colombo si avvia a chiudere il 2023 con un ottimo bilancio, punta infatti a superare i 115mila mq di immobili d’impresa e lotti di terreni edificabili industriali/commerciali, collocati in diverse operazioni con un monte valore intermediato che sfiora i 32 milioni di euro.
L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni
Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.
Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.