Una crescita a 360 gradi. In questa strategia ha investito e sta investendo Vcb Securitas, l’azienda specializzata nella sicurezza per privati e per imprese che, dal 1925, è guidata nel suo costante percorso di sviluppo dalla famiglia Crescini. Dal 1° gennaio 2023, Vcb Securitas è diventata società per azioni mentre la realtà storica si è trasformata in holding. Una nuova strutturazione per essere ancora più competitivi.
La crescita costante dell’azienda ha così ricevuto un’accelerazione nell’ultimo periodo per dare risposte sempre più qualificate alle esigenze di ogni tipo di committente. «Stiamo parlando di crescita numerica, nell’offerta di servizi, nella territorialità e nella formazione del personale - spiega Michele Crescini, vicepresidente di Vcb Securitas -. In un settore che si è rapidamente evoluto e specializzato è determinante saper valorizzare quanto si ha in casa e, al contempo, avere la visione per mettere in campo nuove iniziative e cercare di prevedere ogni evoluzione».
Concretamente i numeri ci indicano che la strada che state percorrendo è corretta: «Abbiamo fatturato circa 30 milioni di euro, la nostra forza lavoro è di circa 700 dipendenti, l’utile netto è in crescita e il debito è pari a zero: non possiamo che essere soddisfatti delle gratificazioni che ci giungono dal mercato».
Nel corso degli anni, raccogliendo le esigenze di una clientela variegata, avete anche ampliato la gamma dei servizi: «Garantendo in ogni impegno il massimo della qualità variamo dalla vigilanza tecnologica al portierato fiduciario, dagli impianti di sicurezza studiati su misura per ogni cliente per arrivare alla linea di attività di consulenza attraverso Security Manager formati. Chi si rivolge a Vcb Securitas deve trovare la risposta migliore».
«Stiamo parlando di crescita numerica nell’offerta di servizi nella territorialità e nella formazione del personale»
Territorialmente, Vcb Securitas opera con la vigilanza privata in 5 regioni, coprendo le esigenze di venti province. Per quanto riguarda i servizi che non necessitano di licenza prefettizia l’operatività è in tutta Italia. Tra fine 2021 e inizio 2022 è stata inoltre aperta una sede in Spagna.
Per ciò che attiene la formazione del personale, dalle guardie armate al portierato certificato Uni, per arrivare ai tecnici installatori, l’azienda investe in formazione come autentico valore aggiunto. Un altro punto è rappresentato dall’implementa- zione del piano di welfare. Vcb è inoltre una delle poche aziende del settore che vanta la certificazione di parità di genere.
La sede centrale di Vcb Securitas è a Brescia, in via Vallecamonica 14/c.
L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni
Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.
Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.