Vbd, ovvero Viva Brescia Diesel, l’azienda con oltre quattro decenni di attività, nata dall’unione di due aziende familiari per creare uno dei principali punti di riferimento quando si parla di vendita, riparazione di veicoli commerciali e industriali Iveco, Fiat Professional, Piaggio Commercial e noleggio.
Una storia di successo che ha virato verso nuovi lidi per completare l’offerta ed essere ancora più competitiva, come conferma l’amministratore delegato Andrea Salvi Henry: «La nostra è una storia in evoluzione. Siamo nati 45 anni fa e nel 1995 abbiamo unito le due aziende delle origini in una sola entità. Nel 2008 abbiamo acquisito il brand Fiat Professional per Brescia e provincia e nel 2021 abbiamo acquistato la sede di Caleppio di Settala - uno spazio di 7mila metri quadrati - per avviare la commercializzazione del brand Fiat Professional anche a Milano; la sede milanese è diventata operativa lo scorso anno».
Il 2022 di Vbd-Viva Brescia Diesel è stato estremamente attivo: «Abbiamo acquisito il mandato per Brescia e Milano di Spoticar, auto usate selezionate, ricondizionate e garantite dai concessionari. Abbiamo siglato il mandato per Piaggio Commerciali su Brescia e, a maggio definito l'acquisto dell’officina Cattaneo di Paratico».
Altro intervento di rilievo è l’operazione Vbd Parts: «È un Distrigo hub, parte della rete europea di distribuzione in esclusiva dei ricambi auto originali e degli altri prodotti aftermarket della gamma Stellantis - sottolinea l’amministratore delegato -. Siamo l’unico Distrigo operativo in provincia di Brescia e serviamo Brescia e Bergamo dalla nostra sede di Berlingo. Ci rivolgiamo a tutti i concessionari, autoriparatori e carrozzerie con una gamma completa di ricambi, prodotti complementari per i riparatori, attrezzature e servizi. Cuore del nostro business è la logistica all’avanguardia e un’ampia gamma di servizi innovativi, per essere al fianco di autoriparatori e carrozzieri con professionalità e competenza e supportarli nelle loro attività quotidiane». Altro fiore all’occhiello è l’Academy: «Sono 8 gli studenti iscritti a questo nostro primo anno: hanno superato la terza superiore e con noi possono completare il percorso di studi con l’ultimo biennio».
«La nostra è una storia in evoluzione iniziata quarantacinque anni fa»
Del 2023 è invece il lancio di Vbd Car, marchio commerciale col quale promuoviamo la vendita di vetture Stellantis con i brand Jeep, Fiat, Abarth, Citroën e Peugeot nella provincia di Milano.
La crescita è evidenziata dai fatturati: 56,5 milioni nel 2020; 69 nel 2021; 88,8 nel 2022; 115 solo per Viva Brescia Diesel nel 2023, con un portafoglio ordini acquisito di 45 milioni di euro di vetture che saranno consegnate nel 2024.
L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni
Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.
Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.