Wanzl

website
comune
TRAVAGLIATO
settore
ATTREZZATURE

Il carrello della spesa resta il core business della società ma il futuro è nel «all solution»

Dalla pandemia all’aumento del costo delle materie prime, ed ora l’incertezza della situazione internazionale. Sono handicap che non hanno frenato Wanzl Italia che, anche lo scorso anno, ha proseguito con l’incremento del fatturato che si è evidenziato nell’ultimo quinquennio: «Nel 2022 siamo passati da 23 a 24 milioni di euro nonostante una situazione generale sfavorevole che si ripercuoterà sui ricavi del 2023, in leggera contrazione» commenta Massimo Bolpagni, vice presidente e Ceo di Wanzl Italia Srl.

Massimo Bolpagni, vice presidente e Ceo di Wanzl Italia

«Nel 2022 il carrello della spesa ha continuato ad essere il nostro core business, mentre abbiamo consolidato tutto quanto riguarda la logistica per l’industria che ha visto in crescita soprattutto quanto è necessario a supportare l’e-commerce in genere - prosegue il manager bresciano -. Abbiamo inoltre beneficiato della ripresa degli ordinativi destinati agli hub aeroportuali». A tutto questo ha dato risposta la struttura di Wanzl Italia con la sua sede di Travagliato e i 25 addetti della forza lavoro, attivi nelle cinque divisioni, oltre alle sette succursali territoriali per la vendita, l’assistenza e il service.

«Mettiamo in gioco la nostra esperienza coinvolgendo falegnami, elettricisti e montatori»

Nel 2023 Wanzl si è concentrata anche sul nuovo focus: «Saremo sempre più un’azienda "all solution" - continua Bolpagni -. Il nuovo corso è stato accolto dalla nostra divisione "shop solution", finora limitata alla produzione di arredi di nicchia per negozi, che ha accolto la sfida di votarsi ad un arredamento completo personalizzabile per negozi food e non food. Mettiamo in gioco la nostra esperienza per un’operazione che coinvolgerà falegnami, elettricisti e montatori per offrire al cliente un servizio completo».

Un’altra tendenza da sviluppare riguarda l’evoluzione tecnologica, che già trova accoglienza in Wanzl Italia: «Dobbiamo dare risposte ad un sistema di vendita in rapida evoluzione. La proiezione futura - già realtà in alcuni Paesi del Nord Europa dove abbiamo realizzato un centinaio di punti vendita - parla di negozi ibridi, aperti al pubblico in modo tradizionale durante il giorno e funzionanti per il resto delle 24 ore in modo automatico. Si tratta di una vera e propria rivoluzione degli store che arriva a preconizzare negozi sempre aperti in automatico».

La tecnologia richiesta dai punti vendita parla anche di carrelli smart digitalizzati e di scaffali intelligenti per negozi: «Avremo carrelli della spesa che ci guidano nel punto vendita orientati dalle nostre abitudini di acquisto, dalla storicità degli acquisti, dalle promozioni: è una rivoluzione alla quale dobbiamo rispondere all’insegna della competitività».

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana

il progetto

Il portale web Bilanci Aziende Brescia

L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni

Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.

Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive. I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce. Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.

Abbonamento annuale a Bilanci Aziende Brescia
1 ANNO
€10 00
ACQUISTA

Altri contenuti

17a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
16a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
I conti di 500 piccole medie aziende bresciane, selezionate per le loro eccellenti performance di fatturato.
14a
edizione
I numeri dei bilanci delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.