Ance Brescia è la realtà di riferimento sul territorio provinciale per le imprese del comparto delle costruzioni. A loro si rivolgono i qualificati servizi di consulenza e assistenza che l’associazione offre per favorire la crescita e l’ammodernamento delle aziende del settore, sull’onda delle opportunità dettate dalle innovazioni tecnologiche e dagli incentivi che spingono alla transizione ecologica delle attività economiche. Da oltre settantacinque anni promuove e sostiene lo sviluppo del costruito bresciano, che passa anche dallo svecchiamento di un’immagine ormai superata del lavoro edile.
«Oggi, innovazione e sostenibilità portano all’evoluzione di processi, materiali e strumentazioni, con un’attenzione sempre più mirata all’impatto ecologico associato al ciclo di vita delle opere realizzate. Nascono in risposta a questo fenomeno nuove professioni e rinnovata attrattività per i giovani» commenta il presidente dell’Associazione di via Foscolo, l’ingegner Massimo Angelo Deldossi. «Attraverso servizi puntuali, formazione e una consulenza personalizzata, tesa a fornire informazioni e strumenti in grado di rafforzare la competitività delle nostre associate, - precisa - guardiamo alle sfide che le stesse devono sostenere in un mercato sempre più dinamico ed esigente».
L’associazione offre un supporto qualificato alle imprese sulle questioni emergenti
Offrendo un supporto valido e qualificato, Ance Brescia assiste le imprese sulle questioni emergenti - dai temi della trasformazione digitale, con il sistema informativo Bim quale protagonista indiscusso dello scenario nazionale, ai parametri dell’Esg, che guidano la sostenibilità ambientale, sociale e di governance delle aziende - puntando alla loro qualificazione e all’aggiornamento su normative e tematiche di settore che dettano presente e futuro del comparto. Con questi obiettivi, l’impegno dell’Associazione è indirizzato a strutturare strategie vincenti per stare al passo con i tempi e con la domanda di prodotti certificati, ecocompatibili e realizzati a regola d’arte, diventando partner affidabile delle imprese che si orientano a una maggior efficienza, sostenibilità e qualità delle opere.
Ance Brescia svolge anche un’intensa attività di lobbying, a vari livelli, operando quale intermediario instancabile per portare all’attenzione nazionale le istanze del comparto delle costruzioni provinciale. Ascoltati i bisogni e le richieste delle aziende e delle maestranze che operano in territorio bresciano, l’Associazione ricerca soluzioni concrete, avanzando proposte utili e vantaggiose per le proprie associate, stringendo sinergie e alleanze per creare nuove occasioni di mercato e favorire, insieme agli interessi delle imprese, la loro evoluzione digitale e l’adozione di percorsi green-oriented.
L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni
Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.
Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive.
I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce.
Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.