I risultati del bilancio consolidato 2023 di Busi Group, leader nelle soluzioni complete per la raccolta, compattazione e trasporto dei rifiuti, mostrano un gruppo solido: il valore della produzione ha superato i 188 milioni di euro e i ricavi da vendite e prestazioni i 175 milioni (con un incremento di 10 milioni rispetto al 2022, un anno che aveva già visto una crescita di quasi 40 milioni rispetto all’anno precedente).
Il bilancio del gruppo, composto dalle 4 aziende (la holding Busigroup, Bte, Mec e Omb Technology), è positivo anche grazie alla strategia che punta a consolidare e reinvestire nelle attività produttive per mantenere il gruppo sempre all’avanguardia e competitivo sui mercati nazionali e internazionali.
Nel 2024, l’azienda ha investito seguendo l’ambizioso business plan per dare sostegno ai dipartimenti di ricerca, sviluppo e innovazione, ma anche per ammodernare ulteriormente gli stabilimenti produttivi, per l’installazione di impianti fotovoltaici e per l’acquisto di nuovi macchinari a beneficio della produttività, della sicurezza e dei lavoratori.
Le soluzioni di Waste Management Busigroup a marchio Bte, Mec, Omb Technology e le spazzatrici Bsa sono sempre più apprezzate e diffuse. A supporto di questa crescita il gruppo ha attuato notevoli sforzi per l’organizzazione di un’assistenza post vendita più capillare e professionale: tra la fine del 2023 e primi mesi 2024 la rete di assistenza Busi è stata ampliata con l’ingresso di 15 nuovi Caa, a cui si è aggiunto il centro diretto Busigroup Service di Melzo che è stato dotato dei più moderni impianti e tecnologie per rispondere alle esigenze della manutenzione ordinaria e correttiva, per tutte le soluzioni e tipologie di motorizzazioni.
Nel corso del 2024 è stato realizzato il primo Report Esg a dimostrazione dell’attenzione alla sostenibilità
In Italia l’azienda Bme è diventata un partner stabile della rete di imprese Busigroup, e si occuperà della distribuzione e produzione di container scarrabili e allestimenti scarrabili fornendo supporto soprattutto nei territori del centro e sud Italia.
Un altro aspetto rilevante per Busigroup è l’internazionalizzazione: il gruppo ha una storicità in America Latina grazie a Omb Latam e ha da poco compiuto un nuovo e significativo passo nell’espansione in Sudamerica con la creazione di ProEvo, una società interamente dedicata al mercato argentino che viene considerato fondamentale per quella regione e per le prospettive di crescita di Busigroup.
Nel corso del 2024 è stato anche realizzato il primo Report Esg di Busigroup, a dimostrazione dell’attenzione alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance delle aziende del gruppo.
L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni
Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.
Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive.
I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce.
Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.