C.b.b.o.

website
comune
GHEDI
settore
AMBIENTE

L’azienda presidia un territorio di 390 Kmq a beneficio di circa 137mila abitanti

Con oltre 30 anni di presenza nel territorio, C.b.b.o. (Consorzio Bassa Bresciana Orientale) rappresenta un qualificato operatore istituzionale «con e per» i Comuni soci. L’azienda con sede a Ghedi effettua infatti, secondo il modello dell’in house providing, i servizi di igiene urbana per 17 Comuni (Acquafredda, Calvisano, Capriano del Colle, Carpenedolo, Castenedolo, Flero, Ghedi, Isorella, Mazzano, Montichiari, Montirone, Poncarale, Nuvolento, Nuvolera, Remedello, San Zeno Naviglio e Visano).

Francesco Arcaro, direttore generale di C.b.b.o.

Nel corso degli anni la società ha ampliato l’attività, aggiungendo al ventaglio dei servizi offerti la gestione delle attività cimiteriali, delle lampade votive, delle affissioni pubbliche e della manutenzione degli edifici pubblici.

«Ci confermiamo una realtà sempre più solida, con risultati brillanti e un volume d’affari di oltre 18 milioni»

«C.b.b.o. si conferma una realtà sempre più solida, con risultati brillanti e un volume d’affari di oltre 18 milioni di euro nel 2023, in crescita del 7% rispetto al 2022. L’azienda oggi presidia un territorio di 390 Kmq a beneficio di circa 137mila abitanti serviti e occupa 115 dipendenti, dei quali 80 impegnati nelle attività sul territorio. - sottolinea Francesco Arcaro, direttore generale di C.b.b.o. - Opportuno rimarcare gli eccellenti traguardi conseguiti in termini di raccolta differenziata, con un dato medio che sfiora l’82%, ben al di sopra della media regionale e nazionale. C.b.b.o. è anche una realtà attiva nel Bresciano in modo concreto, con molteplici azioni volte a formare i cittadini relativamente ai vantaggi della raccolta differenziata. Ne sono un esempio le variegate campagne informative di sensibilizzazione volte alla promozione della corretta differenziazione, riciclo e riuso degli scarti».

Il valore della sostenibilità e il radicamento nel territorio sono da considerarsi le colonne portanti di C.b.b.o. che investe risorse rilevanti nello sviluppo dei canali di contatto con l’utente. A questo proposito, parallelamente all’attività strategica, la società ha dato vita a «PuntoEco» un progetto interamente dedicato a uno stile di vita green e al consumo consapevole. I PuntoEco (attualmente siti a Montichiari, Ghedi, Carpenedolo, Castenedolo e Calvisano) rappresentano uno spazio dove dialogare costantemente con la popolazione e offrire adeguate risposte e informazioni in merito agli ecoservizi dei Comuni in cui sono presenti. I PuntoEco sono anche punti vendita che propongono un nuovo modo di consumare più sostenibile, offrendo prodotti ecologici e naturali che rispettano l’ambiente, nei quali viene ridotto l’uso degli imballaggi, proponendo alternative plastic free.

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana

VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti alla nostra newsletter

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, fra tentativi e successi: una finestra sull’economia bresciana.

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Alla mail registrata verranno inviati periodicamente messaggi di posta elettronica contenenti le ultime notizie. Potrai interrompere in ogni momento l'invio seguendo le istruzioni che troverai in ogni messaggio. Clicca qui per l'informativa estesa