Con oltre 30 anni di presenza nel territorio, C.b.b.o. (Consorzio Bassa Bresciana Orientale) rappresenta un qualificato operatore istituzionale «con e per» i Comuni soci. L’azienda con sede a Ghedi effettua infatti, secondo il modello dell’in house providing, i servizi di igiene urbana per 17 Comuni (Acquafredda, Calvisano, Capriano del Colle, Carpenedolo, Castenedolo, Flero, Ghedi, Isorella, Mazzano, Montichiari, Montirone, Poncarale, Nuvolento, Nuvolera, Remedello, San Zeno Naviglio e Visano).
Nel corso degli anni la società ha ampliato l’attività, aggiungendo al ventaglio dei servizi offerti la gestione delle attività cimiteriali, delle lampade votive, delle affissioni pubbliche e della manutenzione degli edifici pubblici.
«Ci confermiamo una realtà sempre più solida, con risultati brillanti e un volume d’affari di oltre 18 milioni»
«C.b.b.o. si conferma una realtà sempre più solida, con risultati brillanti e un volume d’affari di oltre 18 milioni di euro nel 2023, in crescita del 7% rispetto al 2022. L’azienda oggi presidia un territorio di 390 Kmq a beneficio di circa 137mila abitanti serviti e occupa 115 dipendenti, dei quali 80 impegnati nelle attività sul territorio. - sottolinea Francesco Arcaro, direttore generale di C.b.b.o. - Opportuno rimarcare gli eccellenti traguardi conseguiti in termini di raccolta differenziata, con un dato medio che sfiora l’82%, ben al di sopra della media regionale e nazionale. C.b.b.o. è anche una realtà attiva nel Bresciano in modo concreto, con molteplici azioni volte a formare i cittadini relativamente ai vantaggi della raccolta differenziata. Ne sono un esempio le variegate campagne informative di sensibilizzazione volte alla promozione della corretta differenziazione, riciclo e riuso degli scarti».
Il valore della sostenibilità e il radicamento nel territorio sono da considerarsi le colonne portanti di C.b.b.o. che investe risorse rilevanti nello sviluppo dei canali di contatto con l’utente. A questo proposito, parallelamente all’attività strategica, la società ha dato vita a «PuntoEco» un progetto interamente dedicato a uno stile di vita green e al consumo consapevole. I PuntoEco (attualmente siti a Montichiari, Ghedi, Carpenedolo, Castenedolo e Calvisano) rappresentano uno spazio dove dialogare costantemente con la popolazione e offrire adeguate risposte e informazioni in merito agli ecoservizi dei Comuni in cui sono presenti. I PuntoEco sono anche punti vendita che propongono un nuovo modo di consumare più sostenibile, offrendo prodotti ecologici e naturali che rispettano l’ambiente, nei quali viene ridotto l’uso degli imballaggi, proponendo alternative plastic free.
L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni
Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.
Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive.
I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce.
Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.