Cresce sul territorio bresciano la presenza di Confidi Systema!, che ha appena completato la fusione per incorporazione di Cooperativa Artigiana di Garanzia di Brescia con oltre 15mila nuovi soci. La stessa operazione ha interessato anche altri tre confidi di matrice artigiana, due in Lombardia a Milano e Lecco e uno in Abruzzo a Chieti, aprendo la strada alla costituzione di un presidio fisso per assistere le piccole e microimprese anche in centro Italia.
A poco meno di due mesi dalla fine dell’anno i dati mostrano che nonostante il credito alle imprese in generale continui a calare - meno 20 miliardi di euro nella sola Lombardia da agosto 2022 ad oggi - quello ottenuto attraverso i confidi nell’anno continua a crescere.
Certamente gli schemi di funzionamento del Fondo di Garanzia introdotti nel 2024 hanno agevolato questo percorso, consentendo ai confidi di offrire una garanzia complementare a quella pubblica, ampliando di conseguenza la platea delle imprese beneficiarie, che tramite il solo canale bancario, non altrimenti avrebbero avuto accesso al credito oppure avrebbero ottenuto prestiti di importo inferiore alle reali necessità.
Confidi Systema! registra un +8,5% dei volumi garantiti e un +7,9% nel numero dei prestiti rispetto allo stesso periodo del 2023. Sulla piazza cresce anche l’attività di consulenza.
Report Esg: nuovo servizio su tre direttrici a seconda delle peculiarità dell’impresa richiedente
«L’attenzione ai temi della sostenibilità è alta e alcune piccole e medie imprese - magari perché inserite in specifiche filiere produttive oppure perché stimolate da banche o altri finanziatori - cominciano approcciare queste tematiche per anticipare gli impatti sulla propria azienda, potenzialmente negativi in caso di immobilità», sottolinea Andrea Bianchi d.g. di Confidi Systema!
Su questo fronte un elemento di novità per le Pmi nell’offerta di Confidi Systema! è il Report Esg, punto di partenza per assistere l’impresa nel percorso di transizione verso un modello di business Esg compliant.
Confidi Systema! ha costruito un servizio su tre direttrici a seconda delle peculiarità dell’impresa richiedente: società di persone, società di capitali che si sta avvicinando ai temi della sostenibilità e, infine, società di capitali che ha già avviato il proprio percorso di transizione individuando specifici spazi di intervento e fissando obiettivi quali- e quantitativi da raggiungere. Definito il profilo Esg e individuate le aree di miglioramento. Confidi assiste l’impresa nel reperimento di nuovi prestiti per finanziare le spese degli investimenti pianificati.
L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni
Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.
Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive.
I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce.
Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.