Si appresta a chiudere un anno positivo l’Agenzia Immobiliare Intermedia che, nel corso del 2024, è stata impegnata su più fronti non solo in provincia di Brescia.
«Ci avviamo a chiudere un anno vivace nel quale abbiamo beneficiato anche della chiusura di trattative che seguivamo da tempo», spiegano Mauro Luzzardi e Fabio Pasinetti, che una trentina di anni fa hanno deciso di mettere a frutto la loro esperienza professionale aprendo l’agenzia che oggi in città ha due sedi, una in via Carlo Cattaneo 11/a e una a Brescia Due, in via Malta 12.
«Oltre alla vendita di appartamenti, abbiamo collocato interi stabili acquisiti da investitori che metteranno gli appartamenti o gli uffici a reddito. Gli stabili di grandi dimensioni escono dalla logica di mercato e seguono un percorso particolare: chi ha disponibilità finanziarie può beneficiare di prezzi allettanti e questo ha attivato un mercato che si muove quando si verificano situazioni specifiche. Quest’anno questi asset hanno beneficiato di un incontro positivo tra domanda e offerta, questa circostanza ci ha permesso di chiudere operazioni importanti in città e sul lago di Garda che, con la Franciacorta, rappresentano le aree dove operiamo maggiormente».
«Il mattone continua ad avere un appeal significativo anche per i piccoli investitori»
Per le operazioni di rilievo vi siete attivati anche fuori provincia: «Abbiamo chiuso una mediazione importante in provincia di Milano collocando un grosso stabile industriale che ora verrà sottoposto ad un intervento di ristrutturazione». Dai grandi ai piccoli investitori, non è mancato l’apporto dei privati: «In effetti il mattone continua ad avere un appeal significativo anche per i piccoli investitori: la mancanza di sicurezza in molte forme di investimento ha dirottato anche piccoli investitori sull’investimento immobiliare da mettere a reddito, un’altra interessante opportunità di quest’anno».
Quali sono le prospettive per il prossimo anno? «Siamo ottimisti, ma con prudenza. Confermando che quest’anno si sono verificate alcune circostanze favorevoli, riteniamo che il 2025 sia tutto da valutare. Abbiamo uno zoccolo duro di clienti importanti con i quali continuiamo la collaborazione e la nostra introduzione sul mercato ci permette di essere reattivi e pronti a soddisfare ogni esigenza. Mancherà però il supporto di alcuni dei bonus fiscali che hanno contribuito a vitalizzare il settore immobiliare. Siamo comunque fiduciosi e puntiamo sulla nostra esperienza e sulla professionalità che rappresentano il nostro valore aggiunto». Nelle due sedi cittadine, l’Agenzia Immobiliare Intermedia si affida ad una decina di professionisti esperti.
L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni
Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.
Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive.
I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce.
Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.