Da 40 anni Ivar progetta, sviluppa e realizza articoli per il riscaldamento e impianti sanitari ad alta efficienza energetica. Da specialista nella produzione di valvole e componenti, negli anni l’azienda si è impegnata nello sviluppo di sistemi innovativi, diventando un punto di riferimento nel settore idrotermosanitario.
Ivar propone una vasta gamma di soluzioni ad elevate prestazioni ed affidabilità. Tutti i sistemi sono progettati per il risparmio energetico e realizzati in una struttura ad impatto ambientale pari a zero, poiché la salvaguardia dell’ambiente è al centro della filosofia aziendale.
Ivar concepisce un’idea avanzata e moderna di azienda sostenibile, svolgendo un’attività tesa allo sviluppo economico che tuteli l’ambiente in tutte le sue accezioni. Questo spinge ad investire in politiche di sostenibilità a 360 gradi: l’uso di fonti di energia rinnovabili, gli slot di ricarica per i veicoli elettrici, l’uso di inchiostri ad acqua sugli imballi, sono solo alcuni esempi dell’impegno. Già nel 2014 Ivar è stata tra le prime aziende del settore ad ottenere la certificazione Iso 50001 per la gestione efficiente dell’energia.
La sede di Prevalle è il cuore del gruppo Ivar, strutturato con 10 filiali e creato con l’obiettivo di garantire una presenza internazionale e la distribuzione dei prodotti all’estero (al quale è destinata oltre l’80% della produzione).
Un pilastro portante dell’azienda è la condivisione della conoscenza in diverse attività di formazione
Ivar investe ogni giorno nel potenziamento dei prodotti, nel miglioramento dei processi produttivi e nel conseguimento di nuovi brevetti e certificazioni. La sede occupa un’area di 50mila metri quadrati dove trovano impiego oltre 240 addetti in uno stabilimento all’avanguardia. L’implementazione di progetti legati all’industria 4.0 così come la lean production permettono di sfruttare le innovazioni tecnologiche e informatiche per migliorare l’efficienza produttiva, eliminando gli sprechi e snellendo i processi.
Un altro pilastro portante dell’azienda è la condivisione della conoscenza che sfocia in numerose attività di formazione: per questo è stata fondata Ivar Academy. Nello spazio polifunzionale workshop vengono ospitati progettisti, installatori, clienti e studenti di diversi istituti, ai quali si propongono corsi di formazione e aggiornamento, anche in collaborazione con gli ordini professionali ed erogando crediti formativi. Inoltre, per sostenere la diffusione della cultura tecnica e favorire i professionisti del settore, l’azienda ha realizzato una raccolta di pubblicazioni sulla termoidraulica e le tecnologie impiantistiche più recenti.
L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni
Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.
Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive.
I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce.
Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.