Metelli Group

website
comune
COLOGNE
settore
AUTOMOTIVE

Il 90% della attività del gruppo di Cologne è sostenuto dall’aftermarket indipendente

Metelli nasce nel 1962 fondata da Luigi Metelli e nel 1970 si trasforma da officina di progettazione meccanica a costruttore di parti motore. Realtà consolidata, Metelli, guidata dall’amministratore delegato Sergio Metelli e dai fratelli Alberto e Piergiorgio che siedono nel Consiglio di amministrazione, produce oltre 14mila parti di ricambio che vengono distribuite in oltre 90 Paesi nei cinque continenti. Portabandiera del made in Italy, Metelli produce parti freno, pompe acqua, trasmissioni e parti motore, con la meticolosità per la quale l’Italia è famosa.

Il 90% della attività di Metelli è sostenuto dall’aftermarket indipendente (Iam-Independent Aftermarket), ma continua comunque a fornire ricambi al mercato Oem (Original equipment manufacturer) offrendo un servizio rapido in tutto il mondo, rispettando la catena locale di distribuzione.

I prodotti sono realizzati negli stabilimenti italiani e distribuiti con sette marchi diversi. Essere responsabili dell’intera catena di produzione offre il vantaggio di monitorare ogni fase del percorso produttivo, garantendo la sicurezza e l’affidabilità di ogni componente.

Nella crescita costante di Metelli sono significativi gli ultimi dieci anni: dall’acquisizione di Fri.Tech e Trusting nel 2014 e poi nel 2017 di Bugatti Autoricambi, che portava con sé l’autorizzazione alla realizzazione della fonderia di pressofusione di alluminio che è stata realizzata ex novo come Sol.Id, e Breda Lorett. Ogni acquisizione ha permesso di ampliare la gamma dei prodotti.

Presentato il primo report di sostenibilità: un passo deciso nel percorso di responsabilità

Nel 2022 Metelli ha acquisito le quote di maggioranza della cinese Houzhou Taixin, azienda riconosciuta a livello internazionale come produttore di pompe acqua di qualità con un elevato grado di know-how tecnico e una profonda conoscenza della supply chain. La presenza diretta in far east permetterà al gruppo di espandere la presenza in questi mercati con un elevato tasso di sviluppo.

Nel 2024 Metelli ha presentato il primo report di sostenibilità, redatto in riferimento ai principi e agli standard Gri (Global reporting initiative). Questo report rappresenta un passo importante dell’azienda nel percorso di trasparenza e responsabilità, volto a documentare l’impegno per la sostenibilità in tutte le sue dimensioni: ambientale, sociale e di governance.

Una profonda passione per il mondo dell’automotive: è questo che muove le leve di Metelli Group, gli specialisti dei ricambi di qualità.

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana

il progetto

Il portale web Bilanci Aziende Brescia

L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni

Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.

Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive.

I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce.

Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.

Abbonamento annuale a Bilanci Aziende Brescia
1 ANNO
€12 00
ACQUISTA

Altri contenuti

18a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
17a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
16a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
I conti di 500 piccole medie aziende bresciane, selezionate per le loro eccellenti performance di fatturato.
14a
edizione
I numeri dei bilanci delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.