Il capitale umano e un sistema produttivo e organizzativo orientato alla qualità: sono questi gli asset che fanno la differenza e determinano il successo di un’azienda. Ne è convinto Matteo Garosio, a.d di PNGroup, realtà imprenditoriale di rilievo del mondo dell’hospitality, con un portfolio di location di charme dislocate sul territorio della Franciacorta e cresciuta rapidamente negli anni grazie a un progetto imprenditoriale basato su tre pilastri: l’approccio manageriale, il team working e una gestione centro-periferica che consente di ottimizzare le risorse e valorizzare ogni singola struttura.
In PNGroup la parola d’ordine è progettualità, intesa come vision dinamica di accettare le sfide, in primis quelle che riguardano le relazioni umane. «La mia squadra è fatta di scelte condivise, per focalizzare imperativi economici, obiettivi specifici e sfide complesse per migliorare le performance dell’impresa - spiega Matteo Garosio -. Un vero business deve creare sviluppo. Valorizzare un asset caratteristico come quello umano significa per l’impresa acquisire un vantaggio competitivo rispetto alle organizzazioni che non hanno ancora compreso l’importanza delle abilità e delle competenze delle risorse umane nella creazione di valore aziendale. Paragono PNGroup a una piramide rovesciata che rappresenta la nostra gestione centro-periferica. Abbiamo una serie di funzioni centralizzate, con il marketing&sales director Riccardo Pistoia, la finanza e il controllo e un ufficio dedicato al coordinamento delle singole direzioni di struttura. C’è poi la divisione operation service per il food and beverage che si occupa della ristorazione collettiva, il wedding e gli eventi. Il reparto IT gestisce il sistema integrato Erp e si occupa delle attività di digital experience. Infine, l’ufficio delle risorse umane si basa su due elementi determinanti, il costante recruitment e lo sviluppo del capitale umano con processi di training interno, anche on the job. In ogni hotel è presente un ristorante aperto sia agli ospiti interni sia a quelli esterni, che si occupa anche di banchettistica leisure, con una divisione dedicata, la Pnc Catering & Banqueting».
«Sarà fondamentale differenziare. Per questo, abbiamo acquistato un albergo a Folgarida in Trentino»
Altri elementi distintivi di PNGroup sono i temi ambientali e di ecosostenibilità, su cui l’azienda ha già intrapreso diverse iniziative.
Sul futuro del gruppo, Garosio ha le idee chiare: «Sarà fondamentale uscire dal mercato locale e differenziare. Per questo, abbiamo acquistato un albergo a Folgarida, in Trentino. Una meta turistica come la montagna è la soluzione ideale per destagionalizzare i flussi economici del gruppo».
L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni
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I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce.
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