PNGroup

comune
ADRO
settore
ACCOGLIENZA

La parola d’ordine in azienda è progettualità intesa come vision di accettare le sfide

Il capitale umano e un sistema produttivo e organizzativo orientato alla qualità: sono questi gli asset che fanno la differenza e determinano il successo di un’azienda. Ne è convinto Matteo Garosio, a.d di PNGroup, realtà imprenditoriale di rilievo del mondo dell’hospitality, con un portfolio di location di charme dislocate sul territorio della Franciacorta e cresciuta rapidamente negli anni grazie a un progetto imprenditoriale basato su tre pilastri: l’approccio manageriale, il team working e una gestione centro-periferica che consente di ottimizzare le risorse e valorizzare ogni singola struttura.

In PNGroup la parola d’ordine è progettualità, intesa come vision dinamica di accettare le sfide, in primis quelle che riguardano le relazioni umane. «La mia squadra è fatta di scelte condivise, per focalizzare imperativi economici, obiettivi specifici e sfide complesse per migliorare le performance dell’impresa - spiega Matteo Garosio -. Un vero business deve creare sviluppo. Valorizzare un asset caratteristico come quello umano significa per l’impresa acquisire un vantaggio competitivo rispetto alle organizzazioni che non hanno ancora compreso l’importanza delle abilità e delle competenze delle risorse umane nella creazione di valore aziendale. Paragono PNGroup a una piramide rovesciata che rappresenta la nostra gestione centro-periferica. Abbiamo una serie di funzioni centralizzate, con il marketing&sales director Riccardo Pistoia, la finanza e il controllo e un ufficio dedicato al coordinamento delle singole direzioni di struttura. C’è poi la divisione operation service per il food and beverage che si occupa della ristorazione collettiva, il wedding e gli eventi. Il reparto IT gestisce il sistema integrato Erp e si occupa delle attività di digital experience. Infine, l’ufficio delle risorse umane si basa su due elementi determinanti, il costante recruitment e lo sviluppo del capitale umano con processi di training interno, anche on the job. In ogni hotel è presente un ristorante aperto sia agli ospiti interni sia a quelli esterni, che si occupa anche di banchettistica leisure, con una divisione dedicata, la Pnc Catering & Banqueting».

«Sarà fondamentale differenziare. Per questo, abbiamo acquistato un albergo a Folgarida in Trentino»

Altri elementi distintivi di PNGroup sono i temi ambientali e di ecosostenibilità, su cui l’azienda ha già intrapreso diverse iniziative.

Sul futuro del gruppo, Garosio ha le idee chiare: «Sarà fondamentale uscire dal mercato locale e differenziare. Per questo, abbiamo acquistato un albergo a Folgarida, in Trentino. Una meta turistica come la montagna è la soluzione ideale per destagionalizzare i flussi economici del gruppo».

A cura di Numerica

Editoriale Bresciana

il progetto

Il portale web Bilanci Aziende Brescia

L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni

Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.

Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive.

I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce.

Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.

Abbonamento annuale a Bilanci Aziende Brescia
1 ANNO
€12 00
ACQUISTA

Altri contenuti

18a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
17a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
16a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
L’analisi dei conti delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.
15a
edizione
I conti di 500 piccole medie aziende bresciane, selezionate per le loro eccellenti performance di fatturato.
14a
edizione
I numeri dei bilanci delle prime mille aziende bresciane per fatturato e tutti i dati in digitale.