L’anno scorso, ventesimo di attività, Promotica ha dato vita alla nuova divisione «Promotica International» per puntare sull’espansione oltre confine. Un obiettivo che ha riscosso un risultato eccezionale permettendo alla società di loyalty - specializzata nelle soluzioni marketing per aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy - di raggiungere già in questo esercizio il break even.
«L’estero sta rispondendo con risultati oltre le previsioni, che rappresentano il frutto di un’attività impostata con una dinamica struttura specializzata di dieci esperti, un mix tra manager con comprovata esperienza e laureati neoassunti - conferma l’a.d. Diego Toscani -. In prima battuta ci siamo rivolti a mercati dove la domanda poteva essere vivace e i competitor erano meno incisivi, applicando una precisa strategia di sviluppo commerciale. I numeri ci danno ragione: nel 2023, l’apporto dell’estero nei ricavi del nostro gruppo era nullo, il prossimo anno ci aspettiamo un fatturato che supererà i dieci milioni di euro, con ampie possibilità di incremento visti i mercati che prospettivamente si possono aprire».
Promotica sta cavalcando l’onda della transizione digitale soprattutto in ambito B2b.
«I Paesi che hanno risposto alle proposte di Promotica sono Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Romania, Cipro, Taiwan, Slovenia e Australia. Ora stiamo approcciando Germania, Francia, Spagna e i Paesi Baltici. In un momento di forte incertezza internazionale, con una situazione poco leggibile, abbiamo avuto il coraggio di fare investimenti importanti».
La società conta 110 dipendenti, la maggioranza dei quali assunta a tempo indeterminato
Anche il mercato interno ha dato segnali positivi: «Abbiamo presentato una semestrale che certifica una crescita dell’80% con la previsione di chiudere l’esercizio attorno ai 100 milioni di euro di fatturato, contro gli 85 milioni dell’esercizio precedente», certifica Toscani.
Oggi il gruppo Promotica conta 110 dipendenti, la maggioranza dei quali assunta a tempo indeterminato, e una decina di collaboratori esterni. Da sempre l’azienda è sensibile al benessere dei lavoratori: «Rappresentano un valore inestimabile - conferma l’a.d. -. Nel corso della recente festa che ha coinvolto i dipendenti e le loro famiglie abbiamo premiato i quattro lavoratori con maggiore anzianità in Promotica: sono tutte quattro donne».
Promotica è sensibile anche all’ambiente attraverso il Comitato di sostenibilità, un gruppo di lavoro che collabora con il Cda per il perseguimento del successo sostenibile e degli obiettivi Esg dell’azienda.
L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni
Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.
Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive.
I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce.
Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.