Dopo il consolidamento nel 2023, con l’esercizio chiuso con 21,8 milioni di euro di ricavi, Wanzl Italia cresce con un incremento a due cifre e si appresta ad archiviare il 2024 con un fatturato di oltre 23 milioni, con Ebit passato da 1,7 milioni di euro (2013) a oltre 2 milioni (2024).
«Il nostro core business rimane il carrello della spesa, anche se ha dimostrato una certa vivacità il settore del material handling, che ci ha dato grandi soddisfazioni - riflette Massimo Bolpagni, vicepresidente e Ceo di Wanzl Italia -. Tutto quanto riguarda la movimentazione dei materiali, inclusi i processi di carico/scarico e controllo delle merci, rappresenta uno sbocco dinamico per la nostra produzione che trova collocazione sia nel food che nel non food».
Sempre più azienda «all solution», Wanzl è proiettata alla ricerca di soluzioni sempre più tecnologiche per rispondere alle sollecitazioni della grande distribuzione: «Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un grande cambiamento nel modo di fare la spesa, un cambiamento che sta subendo una notevole accelerazione - precisa Bolpagni -. Oggi si parla di un altro modo di concepire l’esperienza della spesa attraverso carrelli attrezzati con Pc che assiste il cliente, sempre meno coinvolto in operazioni che oggi consideriamo abitudinarie. Il carrello smart registra l’acquisto attraverso uno scanner ed elabora il conto finale della spesa che può essere saldato elettronicamente. Si tratta di un modo nuovo di approcciare l’acquisto, mentre per le aziende c’è la possibilità di monitorare e incamerare dati che vengono elaborati dal software per produrre analisi e statistiche».
«Il carrello smart registra l’acquisto attraverso uno scanner ed elabora il conto finale della spesa»
Il carrello smart, o smart trolley, non è ancora realtà acquisita in Italia: «L’approccio a questa soluzione richiede sicuramente del tempo e una educazione all’acquisto diversa da quella della tradizione, pur innovata dalle soluzioni che oggi propone la Grande distribuzione. In Germania sono già 10mila gli smart trolley operativi, questo significa che il processo è avviato». Sensibile all’innovazione, Wanzl Italia è pronta a cogliere ogni opportunità anche grazie ad una struttura dinamica articolata in cinque divisioni: Retail systems (attrezzature per la grande distribuzione); Shop solutions (arredamenti commerciali); Logistics & Industry (E-commerce e Logistica-Industria); Airport & Access Solutions (carrelli per aeroporti ed accessi di sicurezza); Hotel Service (carrelli per hotellerie).
I dipendenti sono 25 e operano nella sede e nel magazzino di Travagliato, nel magazzino di Sarno e nelle otto mini-succursali aperte per capillarizzare il servizio sul territorio.
L’analisi economica delle prime mille imprese per fatturato e delle 1000 Pmi cresciute di più negli ultimi 5 anni
Realizzata dalla redazione Economia del Giornale di Brescia e dagli esperti dell’Università degli Studi di Brescia, la ricerca analizza i conti delle aziende del territorio.
Non solo numeri e fatturati, ma anche focus tematici, approfondimenti per settore, infografiche e mappe interattive.
I dati delle prime 1000 aziende, disponibili in una piattaforma interattiva, sono interrogabili in pochi clic e consentono all’utente di fare confronti tra competitor, realizzare ricerche personalizzate e approfondire le performance in modo comodo e veloce.
Gli abbonati al portale hanno accesso anche all’analisi delle 1000 Pmi che hanno registrato un tasso media di crescita negli ultimi cinque anni, oltre che all’archivio dei dati a partire dal 2016.